Esploratori della Sicilia, premiazione all’I.C. De Amicis di Enna

Esploratori della Memoria Sicilia 2018

ENNA – Si è conclusa con la proclamazione dei vincitori la edizione 2017-2018 del concorso Esploratori della Memoria bandito dal Comitato Regionale Anmig della Sicilia presieduto dal dottor Vito Parrinello. Nuove scuole Secondarie di I grado si sono avvicinate al concorso affiancando quelle tradizionalmente presenti fin dalla prima edizione. Si è dunque confermato il successo del progetto ANMIG che sta travando grande riscontro negli studenti e nei docenti per lo studio della storia locale in questa forma moderna e molto vicina alle attitudini dei ragazi. Il numero di pietre censite, di documenti e produzioni multimediali prodotti dagli studenti si è dunque incrementato e l’esempio di questi “Esploratori”, grazie all’impegno del presidente Parrinello e in particolare del referente regionale del progetto dottor Goffredo Bruno, sarà seguito nei prossimi anni da altri studenti di scuole delle varie province siciliane.

Queste le scuole premiate: 1° posto I.C. “G. Catalfamo” Messina; 2° posto I.C. F. Riso Isola delle Femmine (PA); 3° posto I.C. De Amicis Enna; 4° posto I.C. di Ficarazzi (PA). Tutte le scuole hanno ricevuto stendardi e diplomi.

A Enna lo scorso  4 giugno c’è stata anche la cerimonia di premiazione effettuata presso l’istituto comprensivo  E. De Amicis. Presenti alla premiazione il presidente regionale A.N.M.I.G. dottor Vito Parrinello, il presidente provinciale A.N.M.I.G. di Enna dottor Goffredo Bruno, autorità civili e militari, il gran Cav. Uff. Giuseppe Piazza, il dir. scolastico prof. Gervasi e il referente professor Davide Gitto. Gli alunni sono stati premiati per la minuziosa e incisiva ricerca di “Pietre della Memoria” del territorio ennese. Il gran Cav. Uff. Giuseppe Piazza, ha raccontato e commentato, ai ragazzi, storie di guerra vissute in prima persona, facendo commuovere tutta la platea. Vi è stato un intervento di elogio da parte del dir. Scolastico prof Filippo Gervasi, per le iniziative portate avanti dell’ A.N.M.I.G. nelle scuole.

Leggi anche l’articolo si Ennapress.it

http://ennapress.it/enna-allic-de-amicis-premiazione-relativa-al-progetto-pietre-della-memoria-concorso-esploratori-della-memoria.html

 

Gallery