ROMA – Secondo turno di premiazioni per il concorso Esploratori della Memoria. Dopo il successo per la manifestazione marchigiana alla Mole Vanvitelliana ad Ancona, domani venerdì 16 maggio toccherà alla Toscana. La cerimonia si svolgerà alla Caserma M. Marini, sede del 183° Reggimento Paracadutisti Nembo. Saranno presenti gli studenti dell’I.C. Alighieri di Aulla, Liceo Dini di Pisa, I.C. Berni di Lamporecchio, I.C. San Marcello Pistoiese con le Scuole Secondarie di Primo Grado Fucini e De Gasperi.
La manifestazione si aprirà alle 8 con l’alzabandiera nel cortile della caserma. A seguire i saluti di autorità civili, militari, religiose e di rappresentanze associazionistiche, e la presentazione dei lavori prodotti dalle scuole iscritte alla prima edizione del concorso per la Toscana. La fase di premiazione chiuderà la cerimonia, che prevede anche una mostra statica di automezzi militari.
I NUMERI
Nella prima edizione del concorso Esploratori della Memoria in Toscana ottimo riscontro sul fronte delle Pietre censite, con 145 schede compilate. Il record delle schede, ora in fase di pubblicazione nel sito www.pietredellamemoria.it lo detiene l’I.C. Alighieri, che ha raggiunto quota 58.
Venticinque in tutto le videointerviste inserite negli account Google Drive predisposti per le scuole iscritte. Di quelli presentati ben 21 sono stati realizzati dai ragazzi della Secondaria di Primo Grado De Gasperi. Due invece le audio interviste realizzate.
Nella categoria documenti superata quota trecento fra foto e cartoline dal fronte raccolte grazie al puntuale lavoro svolto dai 211 nuovi studenti-esploratori.
FONTE FOTO: http://www.congedatifolgore.com offerta dal 183 RGT Nembo