PADOVA – Il 29 aprile 2016, giorno del 99° anno di costituzione dell’Anmig, presso la Casa del Mutilato di Padova ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della seconda edizione regionale del Concorso Esploratori della Memoria per l’anno scolastico 2015-2016
Gli Istituti premiati sono stati 5.
Scuole Secondarie di Primo grado
1-Istituto Comprensivo Statale di Auronzo di Cadore (BL)
2-Istituto Comprensivo Statale “Dante Alighieri” di Villafranca Padovana (PD)
Scuole Secondarie di Secondo grado
1-Liceo Statale “Duca degli Abruzzi” Treviso
2-ISI “Leonardo Da Vinci” Cerea (VR)
3-I.I.S “Enrico De Nicola” Piove di Sacco (PD)
CLICCA QUI PER LEGGERE LE MOTIVAZIONI
La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente Regionale Veneto Carla De Zen Mattarucco, della Presidente della Sezione di Padova ospitante la manifestazione Antonietta Calzamatta, numerosi Presidenti delle sezioni Venete e autorità locali.
La cerimonia ha avuto il suo momento più significativo nella testimonianza di un Socio storico Alberto Giopp di Cittadella (PD) classe 1917 che dopo avere, con il suo discorso, letteralmente catalizzato l’attenzione degli studenti, ha meritato un applauso scrosciante. Il socio alpino Giopp ha regalato ai ragazzi, e non solo, una lezione di vita che difficilmente dimenticheremo, anche a lui “Reale Protagonista della Memoria” è andato il diploma di “Esploratore”.
“Il giorno più bello della mia vita? Il giorno che ferito sono stato ricoverato all’ospedale e mi sono reso conto che la vita è un bene prezioso, da quel giorno l’ho sempre amata, a 99 anni amo ancora la vita e a voi ragazzi dico “non buttate via la vostra vita” amatela e rispettate il prossimo, impegnatevi per mantenere la Pace perché noi oramai siamo il passato ed il futuro sarà nelle vostre mani.
Significative e gratificanti tutte le testimonianze portate al microfono dai ragazzi e dagli insegnanti che abbiamo raccolto per pubblicarle nel nostro sito.
Dagli insegnanti inoltre continui complimenti al Progetto “Pietre della Memoria” al nome del Concorso “Esploratori”. Da segnalare che tutti hanno apprezzato la gentile disponibilità, degli addetti al sito, ogni volta che ne hanno avuto necessità.
Tutte le Scuole si sono impegnate a pubblicizzare il Progetto e a partecipare alla prossima edizione del Concorso per continuare l’opera di catalogazione e memoria.
Il nostro staff, (Adriana Bonelli, Antonietta Calzamatta e Francesco Tognana) ha ricevuto da questa edizione un forte stimolo a continuare su questa strada iniziando a pensare e ad organizzare con largo anticipo la prossima edizione del Concorso che coinciderà con il centenario della nostra Associazione.