Esploratori Marche, 34 scuole e la premiazione torna a riempire la Mole Vanvitelliana

ANCONA – Essere arrivati all’ottava premiazione degli “Esploratori della memoria” (26 maggio 2022 nell’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona) ancora in un anno di COVID-19 davvero è come essere arrivati al traguardo della Marmolada nel giro d’Italia! 34 scuole su 39 sono giunte alla consegna dei lavori, scuole appartenenti a tutte e cinque le province delle Marche e a ogni ordine e grado (Primarie, Scuole Secondarie di 1° grado e di 2° grado) con oltre 1.100 partecipanti, che ci fanno superare il totale di 11.000 partecipanti in otto edizioni. Ciò che ci riempie di gioia non è tanto aver riempito i 400 posti del solito autorium della Mole Vanvitelliana (lo scorso anno la presenza fu solo di Docenti, Dirigenti Scolastici, Autorità ed invitati), non tanto di aver avuto la presenza di tante autorità civili e militari, dalla Regione al Comune di Ancona all’Ufficio Scolastico Regionale e di tutte le Associazioni d’arma e della memoria del ‘900, quanto di aver visto il grande apprezzamento e la soddisfazione mostrata da tutti i presenti nel seguire la presentazione, pur in forma sintetica, di buona parte dei lavori realizzati dalle Scuole.
È ulteriormente confortante che in concomitanza con la nostra Premiazione sia stata edita la sesta pubblicazione da parte della Regione Marche di memorie storiche derivanti dalle “esplorazioni” fatte dalle Scuole nel nostro Concorso. Tale pubblicazione, intitolata “La Grande Guerra in alcuni archivi marchigiani: influenza dimenticata e pietre che parlano” presenta due lavori premiati lo scorso anno e realizzati col fondamentale apporto di archivi locali (Archivio di Stato, Archivi Comunali, Archivi delle Scuole) e del grande Archivio “a cielo aperto”, come ci piace chiamare la documentazione raccolta nel nostro sito pietredellamemoria.it, e che è stato alimentato in particolare dal lavoro di censimento delle Scuole.
Grazie ancora all’Umbria per il seme proposto a tutta l’ANMIG nazionale, un seme così fertile di preziosa educazione per i giovani e meno giovani. Grazie alla Presidenza Nazionale dell’ANMIG che da alcuni anni ci offre un adeguato sostegno che ci agevola nel proseguire questa preziosa concreta iniziativa di educazione alla “memoria” ed alla “cittadinanza attiva e responsabile” dei giovani. Alcuni dati consuntivi del lavoro delle Scuole marchigiane per l’ottava edizione del Concorso:
88 censimenti
33 di “pietre” per il nostro sito “pietredellamemoria.it”
35 di “documenti o oggetti” ritrovati dai nostri ragazzi esplorando le memorie delle loro famiglie e delle loro comunità locali
29 presentazioni (in formato ppt – pdf – doc)
63 video
6 realizzazioni su siti
Ma al di là dei dati quantitativi ci sono da tenere in considerazione gli aspetti qualitativi che sono sempre più rilevanti nel percorso del Progetto Pietre della memoria ed in particolare del Concorso “Esploratori della memoria”. Quest’anno, infatti, sono emersi in modo ancor più marcato nuovi aspetti delle modalità di elaborazione e presentazione delle esplorazioni realizzate dalle Scuole, in particolare l’utilizzo di stampanti 3D per completare il lavoro di ricerca con un modello tridimensionale che riproduce l’oggetto dell’esplorazione. In particolare il Liceo Artistico Mannucci di Ancona ha avviato lo studio del Monumento ai Caduti di Ancona, un monumento di notevole valore architettonico, progettato dal’Architetto Cirilli, anconetano, attivo negli anni ’20-’40. La Scuola quest’anno ne ha analizzato, con un approfondito e dettagliato studio, le caratteristiche architettoniche e l’anno prossimo svilupperà l’aspetto storico sia del monumento che del suo progettista e ne realizzerà un modello 3D che diventi un utile strumento di “esplorazione tattile” per non vedenti.
La digitalizzazione di archivi documentali di Sezioni ANMIG esplorati dalle Scuole Un accurato lavoro archivistico è stato effettuato dagli alunni di alcune classi di 3^ – 4^ – 5^ dell’I.I.S. Volterra Elia di Ancona, che si sono autodefiniti “amanuensi digitali”, e che con grande capacità e ben diretti dai loro docenti, hanno realizzato la digitalizzazione dei Verbali della Sezione ANMIG di Ancona riguardanti le sedute del Consiglio Direttivo del periodo 25.9.1930 – 6.12.1945 effettuando la scansione degli originali, la trascrizione, la creazione dei relativi registri e la classificazione in base ad alcuni temi chiave per facilitarne la consultazione.
Utilizzo di nuovi SW per la presentazione dei lavori svolti e dei risultati delle esplorazioni della memoria
Gli studenti dell’I.C. Nord di San Benedetto del Tronto, dopo aver esplorato memorie familiari e locali, anche grazie ad uno storico del posto, hanno acquisito la capacità di utilizzare un nuovo SW che ha loro consentito di presentare le loro esplorazione con brevissime animazioni realizzate con oggetti da loro creati in relazione alle memorie conosciute. Diverse elaborazioni sono state realizzate con strumenti disponibili su siti particolari, come quella dell’Istituto Agrario Cecchi di Pesaro, che quest’anno ha ampliato un lavoro iniziato lo scorso anno realizzando un tour virtuale dell’area su cui si trova l’Istituto che sta diventando, anche col contributo del lavoro degli studenti, un Museo della Linea Gotica.
Meritatissimi quindi premi e menzioni soprattutto entusiasmante la vivacità e la partecipazione che i ragazzi tutti ci hanno trasmesso. Tutti insieme, dai più piccoli delle tante Scuole Primarie partecipanti ai più grandi delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado.
Dunque una parte importante del lavoro delle Scuole quest’anno ha avuto anche un carattere innovativo.
E davvero se INNOVAZIONE è una delle parole chiave del progetto “Pietre della memoria” e del suo braccio operativo, il Concorso “Esploratori della memoria”, in base alla nostra esperienza possiamo declinarla concretamente nel seguente modo:
Innovazione dell’ANMIG stessa, che con questo progetto ha rinnovato e rafforzato il rapporto con il territorio e con le sue comunità locali. La partecipazione delle Scuole, e quindi di ragazzi e docenti, è in continuo aumento, entusiastica e produttiva. L’ANMIG è riconosciuta sul territorio dalle famiglie, dalle istituzioni e dai vari soggetti come vero, “attivo” e “moderno” (nonostante l’età) portatore di memoria.
Innovazione della didattica della storia grazie al coinvolgimento dei partecipanti in qualità di veri e propri “esploratori della memoria” che si muovono sul territorio e nelle loro comunità consentendo di toccare con mano la “storia locale” e di collegarla a quella nazionale e sovranazionale, di capire la realtà dei fatti accaduti, di capire l’importanza delle fonti da cui trarre le informazioni per la memoria, di fare della ricerca e della comprensione storica un potente mezzo di educazione alla cittadinanza consapevole e responsabile.
Innovazione degli strumenti di elaborazione e presentazione delle ricerche effettuate grazie all’apporto sempre più ampio e vario di nuove tecnologie e nuove competenze che vengono acquisite dai giovani coinvolti nell’esplorazione.
Innovazione dello stesso Concorso, che partito dalla base del censimento di “pietre” si è evoluto nel segmento dei “percorsi” della memoria, grazie ad una feconda interazione tra i gestori del Concorso e le Scuole partecipanti. Questo mix di “innovazioni” e l’accoglienza riservataci dalle Scuole ha reso il Concorso “Esploratori della memoria” il lievito naturale della crescita della memoria tra i giovani, e non solo, e l’ANMIG una ancor più viva “associazione della memoria”.
Dobbiamo citare con grande soddisfazione non solo l’ampia partecipazione degli studenti, accompagnati dai loro docenti, oltre 11.000 in otto edizioni del Concorso nelle Marche, con una ampia e qualificata produzione di elaborati, ma anche il crescente affiancamento delle Istituzioni e di altri soggetti delle comunità locali al nostro progetto.
E ricordiamo anche con piacere un crescente coinvolgimento dei Comuni a fianco alle Scuole del loro territorio. Spesso Sindaci e Assessori si affiancano a docenti e studenti sia per collaborare alle loro ricerche, anche aprendo i loro Archivi, sia coinvolgendo le Scuole in manifestazioni locali ed infine spesso partecipando con loro alla nostra annuale Cerimonia di conclusione e premiazione.
Ed inoltre le istituzioni riconoscono sempre di più un ruolo attivo e prezioso dell’ANMIG a livello sia comunale che regionale e coinvolgono sempre più spesso l’Associazione nelle loro iniziative. In particolare la Regione Marche continua a pubblicare nella sua collana “Quaderni del Consiglio Regionale” libri scaturiti dalle ricerche degli “Esploratori della memoria” e l’Ufficio Scolastico Regionale ogni anno pubblica sul suo sito e diffonde alle Scuole il nostro Bando di Concorso e partecipa con suoi rappresentanti alla Commissione di Valutazione dei lavori.
In generale supportano l’attività del Concorso e partecipano in modo molto attivo alle annuali Cerimonie conclusive apprezzando i lavori realizzati ed il fermento generato dal nostro progetto. Infine il Concorso “Esploratori della memoria” ha aiutato l’ANMIG Marche a rivitalizzare il rapporto con le altre associazioni della memoria del ‘900 che sempre più spesso si affiancano con noi alle Scuole e condividono manifestazioni locali.
Quest’anno alla Premiazione del 26 maggio svoltasi ad Ancona nell’Auditorium della Mole Vanvitelliana erano presenti oltre a circa 350 studenti (di Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado)
La Regione Marche
Il Comune di Ancona
La Prefettura
L’Ufficio Scolastico Regionale
L’Università Politecnica delle Marche
L’Archivio di Stato di Ancona
La Direzione della Banca d’Italia di Ancona
Il Comando Scuole della Marina Militare
Il Comando Esercito Marche
Il Comando Guardia di Finanza Marche
Il Comando Carabinieri Ancona
Il Comando Vigili Urbani Ancona
Il Consolato Polacco di Ancona
L’Istituto Gramsci di Ancona
Associazioni d’Arma e Combattentistiche
Associazioni della memoria del ‘900
e, naturalmente, i rappresentanti delle Sezioni ANMIG delle Marche, oltre ad altri simpatizzanti e sostenitori della nostra Iniziativa.
Infine siamo felici di salutare tutte le altre Regioni che numerose quest’anno hanno realizzato le attività del Concorso e alle quali ci sentiamo di estendere le considerazioni fatte da noi, sicuri di vedere tutti nel nostro comune progetto un eccezionale strumento di cui sarebbero orgogliosi anche i nostri padri fondatori, se ben interpretiamo il loro Manifesto del 1918 !
Grazie a tutti ed arrivederci al prossimo anno
Silvana Giaccaglia
Pasquale Frascione

LA GRADUATORIA FINALE

SEZIONE BASE
Primo premio:
I.C. “E. Fermi” Mondolfo – Scuola Secondaria di 1° grado Monte Porzio
I.I.S. “G. Garibaldi” – Macerata
Secondo premio:
I.C. “Paladini ” – Scuola Secondaria di 1° grado – Treia (MC)
I.I.S. “M. Ricci” – Macerata

SEZIONE PERCORSI
Primo Premio (ex aequo)
I.C. “Arcevia” – Scuola Primaria “A. Anselmi”- Arcevia (AN)
I.C. “Cittadella – Hack” Scuola Secondaria di 1° grado Donatello – Ancona
I.C. “Sassoferrato” – Scuola Primaria “S. Brillarelli” – Sassoferrato
Secondo Premio (ex aequo)
I.C. “N. Badaloni” – Scuola Secondaria di 1° grado “San Vito” – Recanati
I.C. “G. Solari” – Scuola Secondaria di 1° grado – Loreto (AN)
I.C. “Nord” – Scuola Secondaria di 1° grado – San Benedetto
Terzo Premio (ex aequo)
I.C. “Posatora Piano Archi” – Scuola Primaria Marinelli – Ancona
I.C. “Arcevia” – Scuola Primaria Anselmi – Arcevia
I.C. “Falerone” – Scuola Secondaria di 1° grado – Falerone
I.C. “Senigallia Centro Fagnani” – Scuola Secondaria di 1° grado – Senigallia (AN)
I.C. “Posatora Piano Archi” – Scuola Secondaria di 1° grado “A. Elia” – Ancona
I.C. “San Ginesio” – Scuola Secondaria di 1° grado – San Ginesio
I.C. “Falcone Borsellino” – Scuola Secondaria di 1° grado – Offida
Liceo Artistico “F. Mengaroni” – Liceo “Mamiani” – Pesaro
I.I.S. “Merloni Miliani” – Fabriano
I.I.S. “Savoia Benincasa” – Ancona

Premi speciali:
I.I.S. “Galilei” – Jesi (AN)
I.I.S. “Polo3” – Istituto “Seneca” – Fano
I.I.S. “Volterra-Elia” – Ancona

Menzioni:
I.I.S. “A. Cecchi” – Pesaro
Liceo Artistico “E. Mannucci” – Ancona

Gallery