Esploratori Umbria, la decima edizione si è chiusa con una cerimonia digitale

PERUGIA – Si è svolta con un collegamento sulla piattaforma Google Meet, lunedì 31 maggio, la cerimonia di premiazione della decima edizione del concorso Esploratori della Memoria per l’Umbria. Sono state sei le scuole (su 12 totali iscritte) che, nonostante la pandemia, hanno portato a termine la partecipazione all’edizione valida per gli anni scolastici 2019-20-21. Sono quattro Primarie e due Secondarie di Primo Grado. Questa la graduatoria finale stilata dalla commissione che ha preso visione dei materiali presentati fra schede di censimento compilate nel sito e video (già pubblicati e disponibili nel canale You Tube Pietre della Memoria), documenti, disegni.

SCUOLE PRIMARIE
1° POSTO: I.C. Assisi 1 – Primaria Rivotorto
2° POSTO: 1° Circolo Umbertide – Scuola Primaria Garibaldi
3° POSTO EX AEQUO:
Direzione Didattica 1° Circolo Marsciano
Direzione Didattica 2° Circolo Città di Castello – Scuola Primaria Angelo Zampini

SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO
1° POSTO: I.O. Mameli Magnini Deruta – Secondaria di primo grado
2° POSTO: Convitto nazionale Principe di Napoli – Assisi – Secondaria di primo grado

Ad aprire la cerimonia, con circa 300 persone in collegamento, Remo Gasperini, presidente Anmig Umbria e Coordinatore nazionale del progetto Pietre della Memoria. In collegamento dai vari plessi oltre 200 studenti con i loro docenti e dirigenti scolastici e, per l’Ufficio Scolastico Regionale diretto da Antonella Iunti, che da anni sostiene il concorso Esploratori della Memoria, la Dirigente Tecnica Maria Rita Pitoni. A rappresentare l’Anmig, alla sede di Perugia c’erano la presidente Rita Bacoccoli (componente della commissione esaminatrice insieme alla vicepresidente Anmig regionale e presidente di Foligno Fiorella Agneletti, Alvaro Fabbri, Caterina Stocchi e alla professoressa Caterina Virili per l’Usr), Fausto Rosati (vicepresidente Anmig Perugia), Adriano Tofi (presidente Anmig Assisi), Andrea Corvi (presidente Anmig Terni) e Mauro Bifani, fra i principali collaboratori del progetto Pietre della Memoria. Durante la cerimonia, Rita Bacoccoli ha dato lettura delle motivazioni stilate dalla commissione e della graduatoria. Ogni scuola, con gli studenti protagonisti, ha esposto il lavoro svolto, con la proiezione in diretta di parte del materiale prodotto nell’ambito del concorso. Materiale che ha colpito la dottoressa Pitoni che, oltre a portare i saluti della dirigente regionale dell’Usr Antonella Iunti, ha ringraziato i ragazzi per l’impegno. «I lavori erano tutti estremamente interessanti, è bello questo partire dalle pietre che sembrerebbero cose morte ma in realtà sono vive e ci dicono tanto della nostra storia. Un plauso agli studenti che si avvicinano alla storia in maniera più realistica, e quindi magari possono essere incentivati nell’amore verso la storia e lo studio della disciplina. E un plauso anche a insegnanti e dirigenti per il loro supporto. È molto bello anche che le associazioni del territorio contribuiscano alla formazione in ogni ciclo, oggi la scuola da sola non va da nessuna parte, il legame con il territorio è una ricchezza». Particolare apprezzamento per l’iniziativa dell’Anmig è stato poi espresso, in più momenti della cerimonia, da tutti i docenti e dirigenti scolastici intervenuti.
Per la Primaria Rivotorto le professoresse Antonella Casagrande, Simonetta Carpissassi ed Emanuela Pastorelli; per la scuola di Marsciano la preside Mariangela Severi e i docenti Daniela Alessandri; Rosita Femminini, Carla Fosforani e Raffaella Ciavola; per Umbertide la preside Silvia Reali ed i docenti Maria Gioia Ambrosi e Stefania Romanini; per il Convitto la preside Annalisa Boni e la preside Ester Roberti; per la scuola di San Nicolò la preside Isabella Manni e la docente Luisa Barbetti. Due invece i dirigenti collegati per la scuola di Città di Castello, la preside Paola Avorio (D.D. 2° Circolo) e il preside Filippo Pettinari (Secondaria di Primo Grado Alighieri-Pascoli Città di Castello. I ragazzi che hanno partecipato nel precedente anno scolastico, con la Primaria, sono infatti passati alla Secondaria di Primo Grado.

NELLA GALLERIA FOTOGRAFICA ALCUNI MOMENTI DELLA CERIMONIA, DISPONIBILE NEL CANALE YOUTUBE PIETRE DELLA MEMORIA O DIRETTAMENTE DA QUESTA PAGINA

Gallery