Esploratori Veneto, in 130 a Padova per la premiazione alla Casa del Mutilato

PADOVA – Hanno fatto anche più di 160 chilometri alcune delle scuole del Veneto iscritte al Concorso Esploratori della Memoria per partecipare alla cerimonia di premiazione dell’edizione 2017, organizzata sabato 6 maggio nella “Casa del Mutilato” di Padova. Quest’anno sono state 9 le realtà partecipanti per tante zone della regione: provincia di Rovigo, Vicenza, Verona, Padova, Belluno. La cerimonia, cui hanno partecipato 130 persone fra studenti e docenti “è andata molto bene”, assicura Adriana Bonelli, referente del conorso che ha accolto le delegazioni insieme ad Antonietta Calzamatta, presidente della Sezione Anmig di Padova che ha spiegato ai presenti la storia della Casa del Mutilato e della sua inaugurazione. Con loro c’erano la presidente regionale Anmig Carla De Zen, che ha rivolto il suo saluto in apertura di cerimonia e il dottor Ugo Pavan Dalla Torre. Da lui “un breve ma coinvolgente intervento sulla storia dell’assistenza ai mutilati e invalidi di guerra facilmente seguito sia dagli studenti delle Primarie che dai ragazzi delle scuole Secondarie di secondo grado”. Poi le tanto attese premiazioni con note di merito individuali che hanno visto felicemente impegnati, fra gli altri, Francesco Tognana. “Una bella festa ma soprattutto insegnanti e ragazzi entusiasti del Progetto tanto da confidarci che stanno già raccogliendo materiale per il prossimo anno….!”.

LA GRADUATORIA FINALE

Scuole Secondarie di Secondo Grado (Superiori)

Primo Premio: Liceo Scientifico Statale “G.B. Quadri”- Vicenza – Classe II Asc (referente prof.ssa Marilisa Munari)
Per l’eccellente lavoro degli alunni della classe II Asc del Liceo Quadri di Vicenza sulle pietre della memoria e sulla memoria collettiva della loro comunità,tragicamente coinvolta nel primo conflitto mondiale. L’opera si distingue per sapienza e creatività. L’elaborato multimediale presentato ha saputo tradurre la ricerca sul tema, condotta con acume attraverso una molteplicità di fonti, in un progetto artistico multidimensionale(mostra virtuale/teatro/valorizzazione dei patrimoni culturali) che ha visto protagonisti in tutte le sue fasi studenti e insegnante e che dimostra abilità e perizia compositive, tali da farne un progetto modello sul tema della pace contro tutte le guerre e uno strumento di educazione alla cittadinanza di assoluto valore.

Scuole Secondarie di Primo Grado (Medie)

Quarto Premio a pari merito:Istituto Comprensivo di Longarone – Scuola Secondaria di Primo Grado Pietro Gonzaga di Longarone  (BL) – classe III A (referente prof. Andrea Mario) e Istituto Comprensivo Rovigo 2 Francesco Venezze (RO) – classe III A (referente prof.ssa Daniela Baldo)
La commissione in accordo con il Comitato Regionale del Veneto ha ritenuto adatto riconoscere in via eccezionale un quarto posto a pari merito alle classi III A della Scuola Media Gonzaga di Longarone e della classe III A della Scuola Venezze di Rovigo per l’impegno con cui hanno partecipato al concorso presentando lavori che sono estremamente validi per pertinenza e che mostrano chiaro impegno e serietà da parte di allievi e insegnanti. A loro vanno i più vivi complimenti e un sentito ringraziamento.

Terzo Premio: Istituto Comprensivo di Auronzo di Cadore  (BL) – Sezione Medie – ClasseII B(referente prof.ssa Ilde PaisMardenNanon)
Per l’indagine portata avanti con zelo e precisione scientifica dalla classe II B della Scuola Media di Auronzo di Cadore e dalla loro insegnante sulla memoria collettiva attraverso i nomi dei molti caduti nella PrimaGuerra Mondiale, i quali tra le vette alpine, teatro dell’agghiacciante conflitto, risuonano come monito contro simili tragedie e confortano a percorrere con passo sicuro sentieri di pace.

Secondo Premio: Istituto Comprensivo di Caprino Veronese – Scuola Secondaria di Primo Grado di San Zeno di Montagna (VR) – Classi I, II eIII G (referente prof. Maurizio Delibori- Antonio Maschio)
Per l’importante lavoro di ricerca sulla tragedia della prima guerra mondiale condotto con serietà e competenza dalle classi I, II e III G della Scuola Mediadi San Zeno di Montagnaunitamente ai loro insegnanti tramite lo studio e la selezione di materiale filmico d’archivio e di documentazione fotografica storica utili a tessere una narrazione del conflitto bellico di grande effetto, cui si aggiunge significativamente il messaggio di pace universale che gli allievi, forti dell’esempio di figure che hanno fatto della non violenza e del dialogo la loro ragionedi vita,  hanno voluto trasmettere in modi e forme particolarmente incisivi e originali.

Primo Premio: Istituto Comprensivo di Porto Viro (RO) – Classe III E (referente prof.ssaMonica Caniato– Massimiliano Beltrame)
Per il grande impegno, la serietà e la passione con cui gli allievi della classe III E della Scuola Media di Porto Viro hanno impostato, poi condotto e quindi presentato la ricerca che li ha portati ad esplorare le loro terrealla scoperta dei segni della memoria della Seconda Guerra Mondiale, da quelli incisi nelle pietre a quelli impressi nei ricordi di famiglia. Colpisce il coinvolgimento degli studenti e la loro effettiva partecipazione alle diverse fasi di realizzazione di un elaborato composito, che si è tradotto nella schedatura di  monumenti e nella presentazione di reperti documentali e di elaborati multimediali, che rivelano un importante lavoro di indagine sul patrimonio culturale locale, di cui sono stati “ciceroni” d’eccezione, e sui ricordi familiari ripercorsi con rara sensibilità.

Scuole Primarie (Elementari)

Secondo Premio Scuola Primaria di Pieve – Istituto Comprensivo Alleghe Livinallongo (BL) – Classe III (referente: Prof.ssa Sofia Lorenzini)
Per l’indagine condotta con scrupolo e serietà dalla Classe III della Scuola Primaria di Pievedi Livinallongo sulle pietra della memoria di un luogo simbolo della Grande Guerra, Livinallongo del Col di Lana, dove la bellezza delle vette dolomitiche eleva gli animi verso nobili pensieri di pace chedebbono vivificare il nostro agire quotidiano, fondato sull’ascolto, la comprensione e il rispetto reciproco; ascolto, comprensione e rispetto che i ragazzi hanno dimostrato ricercando e ascoltandole tante voci di chi ha vissuto la tragedia del conflitto e che riecheggiano oggi negli “archivi domestici” delle nostre case.

Primo Premio Istituto Comprensivo Statale Curtarolo e Campo San Martino – Scuola Primaria Guglielmo Marconi di Campo San Martino (PD) – Classe IV (referente: Prof.ssa Daria Spadini – Ottavia Mazzon)
Per l’impegno che ha coinvolto gli alunni della Classe IV della Scuola Guglielmo Marconi di Campo San Martinonell’esplorazione del territorio alla ricerca delle pietre della memoria e che ha permesso loro di riappropriarsi con consapevolezza di brani significativi della propria storia, vivificando in tal modo il senso di luoghi e monumenti i quali, pregni del significato tragico della guerra, hanno stimolato i ragazzi a cercarne traccia tra le carte, i cimeli e i ricordi di famiglia i quali ultimi, presentati in forma di intervista, dimostrano l’intraprendenza con cui la classe e i suoi insegnanti hanno colto la sfida “tecnologica” lanciata dal concorso.

Gallery