Esploratori Veneto, premiate online le scuole vincitrici del concorso

PADOVA – Venerdì 30 aprile 2021, via web, dalla sede della Sezione Anmig regionale Veneto di Padova hanno avuto luogo le premiazioni delle Scuole partecipanti alla quinta edizione del Concorso Anmig Esploratori della Memoria Veneto. Via web, oltre alle scuole premiate, erano collegati i presidenti delle Sezioni Anmig del Veneto e il
sindaco di Pincara (RO). Bello l’impatto e le inquadrature che ci giungevano dagli schermi delle scuole che mostravano alunni festanti, dirigenti e insegnanti uniti per questo appuntamento che si è fatto molto attendere e forse anche per questo motivo così coinvolgente.
Dopo una breve premessa sul Concorso, e sullo scopo del progetto Pietre della Memoria del quale fa parte, la parola è passata alla presidente regionale Anmig Veneto Antonietta Calzamatta che dalla Sede della Casa del Mutilato di Padova ha illustrato storia e scopi dell’Associazione Anmig e della sua Fondazione.
Non ci siamo volutamente dilungati in discorsi per lasciare spazio alla gioia delle premiazioni che hanno subito giustamente catalizzato l’attenzione dei ragazzi. Le mascherine (correttamente indossate) non hanno impedito, coperto o sminuito l’esultanza e l’energia dei ragazzi. Per più di un’ora il Concorso è riuscito a rubare la scena al Covid…
Giusta suspense e, dagli schermi, improvvise esplosioni di gioia hanno caratterizzato le classifiche lette dalla commissione, tutte corredate da motivazioni sul merito del premio che sono state prontamente trascritte e spedite alle scuole. I diplomi e i banner di Esploratore, arrivati come sempre puntuali, sono stati immediatamente spediti a tutte le scuole per permettere agli insegnanti di distribuirli ed esporli il giorno della premiazione. Alla fine della lettura delle classifiche c’è stato pure lo spazio per qualche commento e ringraziamento da parte delle scuole e pur con le normali perplessità di aver dovuto affrontare questo evento via web c’è stata molta soddisfazione per essere riusciti a condurre il tutto in maniera snella e senza grossi intoppi. Straordinariamente bella e contagiosa è stata la felicità degli alunni che incoraggiava tutti ad applaudire e gioire assieme a loro e ai loro insegnanti. Unico dispiacere è stato quello che, presi dall’emozione e tensione della novità, non abbiamo provveduto a registrare il collegamento, anche se siamo certi che sia rimasto ben impresso nella mente di chi l’ha vissuto.
Con un arrivederci al prossimo anno si è concluso il collegamento, che come avevamo convenuto è stato essenziale e contenuto nel tempo per non rubare ore preziose alla didattica già duramente colpita, anche se l’allegria per la vincita di un premio ha di certo contribuito a rivitalizzare e motivare i ragazzi all’impegno scolastico in anno così difficile.
Ringraziamo tutti e…… cavalcando l’onda dell’entusiasmo, il Veneto è già pronto per far partire la
sua sesta edizione del Concorso “Esploratori della Memoria” per l’ a.s. 2021/2022

Adriana Bonelli, referente regionale per il Veneto per il progetto Pietre della Memoria

LA GRADUATORIA FINALE

SCUOLE PRIMARIE VINCITRICI:
1°) ISTITUTO COMPRENSIVO DI CURTAROLO E CAMPO SAN MARTINO (PD)
SCUOLA PRIMARIA STATALE “GUGLIELMO MARCONI”
Referente: Professoressa Daria Spadini
2°) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1° CASTELFRANCO VENETO (TV)
PLESSO DI TREVILLE
Referenti: Michela Cattapan e Alessandra Montevecchi
3°) ISTITUTO COMPRENSIVO COSTA DI ROVIGO – FRATTA POLESINE (RO)
MENZIONE SPECIALE
Referenti: Professori Nadia Fantin e Gianluca Munegato
4°) ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI GABRIELI” MIRANO (VE)
SCUOLA PRIMARIA “ALESSANDRO MANZONI”
Referente: Professoressa Michela Cossidente

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO VINCITRICI :
1°) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1° CASTELFRANCO VENETO (TV)
PLESSO DI TREVILLE
Referenti: Professoressa Donatella Stocco
2°) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “UDINO BOMBIERI” VALSTAGNA VALBRENTA (VI)
Referenti: Ruggero Rossi – Cavalli Giiorgio- Lazzarotto
3°) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI AURONZO DI CADORE (BL)
Referente: Professoressa Ilde Pais Marden Nanon
4°) ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO VIRO (RO)
Referente: Professoressa Monica Caniato