FIRENZE – Venerdì 20 maggio nella storica Casa del Mutilato di Firenze, in Piazza Brunelleschi, l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra ha premiato gli Istituti scolastici della Toscana che si sono classificati nella selezione regionale del concorso «Esploratori della Memoria». Anche quest’anno il concorso, in Toscana arrivato alla sua terza edizione, è stato organizzato dal Comitato regionale toscano dell’ANMIG ed ha avuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Al concorso hanno partecipato 24 istituti scolastici, coinvolgendo nelle ricerche sul territorio oltre 800 studenti.
La cerimonia di premiazione, coordinata dal Prof. Marco Grassi, presidente dell’ANMIG di Firenze e referente per la Toscana del progetto «Pietre della Memoria», che ha dato lettura del messaggio del Presidente Nazionale, prof. Claudio Betti, impossibilitato a partecipare per improrogabili impegni, è iniziata con l’introduzione della dott.ssa Ellena Pioli, che si è complimentata con i nuovi «Esploratori della Memoria» e con i loro insegnanti.
La manifestazione è stata onorata dalla presenza del Presidente del Consiglio Regionale, dott. Eugenio Giani,che ha svolo un ampio e documentato intervento sul tema dell’iniziativa.
Hanno portato il loro saluto la dott.ssa Milva Segato, in rappresentanza del dott. Domenico Petruzzo, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e Aurelio Frulli Vice Presidente nazionale e Presidente della sezione di Firenze dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra.
Presenti alla cerimonia anche il Cav. Dino Gerini, membro del Comitato Centrale e della Direzione nazionale, nonché Presidente della sezione di Aulla, Fabrizio Gori, membro del Comitato regionale e Presidente di Pistoia e altri presidenti di sezione: Euro Gerini, Massa, Giancarlo Mori, San Giovanni Valdarno, e Andrea Malentacchi, Grosseto, che ha svolto la funzione di fotografo ufficiale.
Ha partecipato inoltre, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Reggello (FI), l’Assessore alle attività economiche e produttive del Comune, dott. Giacomo Banchetti.
Durante la cerimonia si è esibito il Gruppo di Ottoni del Liceo Classico Musicale Francesco Petrarca di Arezzo diretto dal Prof. Alessandro Dei.
Le scuole premiate dall’edizione 2016 del concorso «Esploratori della Memoria» sono state:
Per la Scuola Primaria
1° Premio alla Scuola di Vaggio dell’I.C.di Reggello
2° Premio alla Scuola di Piteglio dell’I.C. di San Marcello Pistoiese
3° Premio alla Scuola “N.Machiavelli” dell’I.C. “Don Lorenzo Milani” di Montespertoli
Per la Scuola Secondaria di I Grado
1° Premio alla Scuola di Tresana dell’I.C. Dante Alighieri di Aulla
2° Premio euro alla Scuola di Licciana Nardi dell’I.C. “I: Cocchi”
3° Premio euro alla Scuola “Martiri di Civitella” dell’I.C. di Civitella in Val di Chiana
Per la Suola Secondaria di II Grado
1° Premio euro all’I.P.S.S.C.T.S. “Luigi Einaudi” di Pistoia
2° Premio euro all’I.S.I.S. “Benedetto Varchi “di Montevarchi
3° Premio euro al Liceo Classico Musicale “Francesco Petrarca” di Arezzo