I ragazzi della Media Berni alla scoperta dei segni della storia

PISTOIA – Come premessa vorrei dire che abbiamo partecipato con molto entusiasmo a questo concorso.
Appena saputa la notizia del concorso ci siamo un po’ preoccupati perché nel nostro paese non ci sono molti monumenti commemorativi, o meglio non ce ne sono così evidenti come in altri paesi vicini come per esempio a Castelamrtini nel comune di Larciano dove c’é un grande monumento in memoria dell’eccidio del padule di Fucecchio.
Nonostante questo però ci siamo messi a lavoro, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo iniziato a chiedere informazioni ai genitori, ai nonni e a conoscenti e alla fine abbiamo scoperto tre monumenti.
L’aspetto che ci ha particolarmente colpito é che talvolta abbiamo molte testimonianze del passato sotto gli occhi, sono lì da sempre ma non ce ne accorgiamo finché non andiamo a cercarle per qualche motivo specifico.
E’ quello che é successo per il monumento situato di fronte alla chiesa di Orbignano, dove alcuni di noi sono andati spesso ma non si sono accorti che proprio lì si trova il più grande e antico monumento commemorativo del nostro comune.
Questo monumento é stato eretto il 29 Giugno 1924 in memoria di 22 soldati caduti durante la prima guerra mondiale. Il monumento é stato realizzato in pietra e con tre lastre di marmo sulle quali sono incise la data in cui é stato posato il monumento e i nomi dei soldati caduti durante la guerra.
Noi crediamo che questo monumento sia importante per il valore storico che rappresenta per la nostra comunità e per ricordare e prendere esempio da coloro che hanno sacrificato la loro vita per gli ideali di unità, libertà e giustizia nel nostro paese.
Questi sono ideali e concetti che purtroppo oggi noi diamo per scontati perché viviamo in un momento di pace e quindi molto spesso non ce ne rendiamo conto ma i monumenti, le targhe, le parole incise sulla pietra e sui libri di storia sono lì a ricordarcelo continuamente e se noi oggi viviamo in una nazione libera e in pace questo lo dobbiamo anche a loro.

Discorso letto da una studentessa della Scuola Secondaria di Primo grado F. Berni – I.C. Lamporecchio alla cerimonia di premiazione del concorso Esploratori della Memoria, prima edizione per la regione Toscana