«La forza distruttrice del terremoto nulla ha potuto contro il recupero della memoria»

Concorso-Esploratori-della-Memoria-Ancona-Marche-20-Aprile-2017

ANCONA – La testimonianza del professor Federico Teloni, docente dell’ I.C. Paladini di Treia che ha partecipato al concorso Esploratori della Memoria, letto da una delle sue colleghe durante la premiazione che si è tenuta lo scorso 20 aprile ad Ancona.

Un saluto a tutti i presenti e agli organizzatori del progetto-concorso “Esploratori della Memoria”.

Purtroppo quest’anno non posso partecipare alla cerimonia di premiazione perché sono impegnato con una delegazione del Comune di Ravenna, che ha adottato la nostra scuola e ha raccolto materiale didattico, che in questo momento ci sta consegnando.

Molte volte il mio pensiero ritorna anche a quei drammatici giorni del terremoto: interminabile, imprevedibile, violento. Con i miei colleghi e alunni abbiamo tante volte discusso, rielaborato quanto accaduto, scrivendo temi, articoli, facendo disegni. Tutto è servito per allontanarsi “dal terremoto” e ritornare a vivere una vita normale. In questi mesi ho riflettuto anche sull’importanza del recupero della “memoria” in relazione al terremoto. Speriamo che ognuno di noi mantenga viva la memoria di quanto accaduto in questi mesi per evitare in futuro disastri e vittime innocenti. Con un gruppo di alunni abbiamo anche cercato di valorizzare il lavoro che abbiamo fatto in questi anni e di mostrare che, in molti casi, siamo arrivati prima del terremoto, documentando lapidi e monumenti ai Caduti. La forza distruttrice del terremoto nulla ha potuto contro il recupero della memoria a cui avevamo lavorato.

Mi sono accorto che in questo periodo tante persone parlano e agiscono mettendo la scuola al centro della rinascita e ricostruzione dopo il terremoto. Questo percorso di ritorno alla normalità è avvenuto anche grazie a tante attenzioni che abbiamo trovato intorno a noi e anche lontano da noi. Ogni volta che abbiamo ricevuto solidarietà, anche attraverso semplici gesti, ci siamo sentiti bene, più sicuri, incoraggiati ad andare avanti.

Concludendo questa breve riflessione mi vorrei rivolgere direttamente ai miei alunni, che per il terzo anno consecutivo sono riusciti a salire sul palco della premiazione. Siete diventati dei veri “Esploratori della Memoria”.

Auguro ad ognuno di voi di rimanere esploratore della vita e di non passare disattento di fronte ad una lapide o un monumento ai Caduti.

Grazie a tutti, Federico Teloni – Istituto Comprensivo “Egisto Paladini” Treia (MC)