Liguria, il 30 maggio i nuovi Esploratori al palazzo Ducale di Genova

GENOVA – Il 30 maggio 2016 alle ore 9,30 nel salone del maggior consiglio di Palazzo Ducale a Genova si svolgerà la cerimonia di premiazione delle scuole liguri che hanno partecipato al CONCORSO ESPLORATORI DELLA MEMORIA promosso dall’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e Fondazione con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico per la Liguria, della Regione Liguria, del Comune e della Città Metropolitana di Genova. All’edizione 2015-2016 del concorso, che a livello nazionale ha visto l’adesione di 13 regioni italiane: MARCHE, PIEMONTE, LIGURIA, TOSCANA, UMBRIA, EMILIA ROMAGNA, VENETO, ABRUZZO, CAMPANIA, PUGLIA, LOMBARDIA, SARDEGNA, SICILIA, è stato conferito, per il quarto anno consecutivo, l’importante riconoscimento della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

In Liguria hanno partecipato al concorso inviando materiale 17 scuole con 500 studenti seguiti da 25 docenti: Provincia di Genova: Liceo classico D’Oria di Genova Collegio Emiliani di Genova Nervi I.C. Ronco Scrivia, scuole Pascoli e Foscolo I.C. Valtrebbia di Bargagli I.C. Rapallo, scuola Giovanni Pascoli I.C. Maddalena Bertani, scuola De Scalzi Polacco di Genova I.C. Serra Riccò e S. Olcese, scuola A. Caffaro di Serra Riccò I.C. Voltri 1, scuola Canepa di Genova I.C. Genova Quarto
Provincia di Imperia: I.C. Sanremo centro ponente, scuola Dante Alighieri
Provincia di Savona: Liceo statale Arturo Issel di Finale Ligure I.I.S. Boselli Alberti di Savona I.C. Finale Ligure, scuola N. Sasso di Calice Ligure
Provincia di La Spezia: Liceo classico Lorenzo Costa di La Spezia I.C. Riccò del Golfo, scuola Mario Sironi di La Spezia I.C. n.7 di La Spezia, scuola Fontana Formentini Istituto Scolastico San Domenico di Guzman di La Spezia II compito che è stato svolto dalle scuole si è articolato nelle seguenti azioni culturali e didattiche:

– Ricerca e catalogazione secondo una scheda predisposta dall’ANMIG dei reperti (monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli e cippi) relativi alla prima e seconda guerra mondiale.
– Produzione multimediale di interviste video o audio a testimoni (bisnonno, nonno, bisnonna, nonna anche “adottivo”) che raccontino momenti della guerra o dell’attesa a casa dei soldati al fronte. – Video e presentazioni multimediali con elaborazioni relative a memorie, documentazioni, ecc. – Raccolta di foto o scritti originali relativi alla prima e seconda guerra mondiale.
Tutte le produzioni realizzate saranno pubblicate sul sito internet www.pietredellamemoria.it

(Nella foto una delle scuole iscritte alla precedente edizione)