L’Umbria diploma 200 nuovi Esploratori, anche i più giovani d’Italia

Esploratori della Memoria Umbria Perugia 2018

PERUGIA – C’erano anche gli Esploratori della Memoria più giovani d’Italia fra i 200 studenti premiati il 31 maggio a Perugia. Sono i bambini della prima A e B della Scuola Primaria dell’I.C. Pietro Vannucci di Città della Pieve, che si sono guadagnati il diploma scoprendo (e poi studiandolo) che il parco dove giocano è stato un parco della Rimembranza. Così sono diventati protagonisti fra i partecipanti alla settima edizione dell’Umbria del concorso Esploratori della Memoria, che ha permesso di raccogliere tanti materiali anche quest’anno: 38 fra monumenti e lapidi censiti, 8 videointerviste a reduci del secondo conflitto mondiale e parenti, oltre 100 documenti schedati e 2 percorsi della memoria su Power point. Questi i numeri del concorso che si è concluso con consegna di diplomi e stendardi nella prestigiosa cornice del complesso monumentale di Santa Giuliana, sede della Scuola di Lingue Estere dell’Esercito.

Classifica:
Primarie
1° posto I.C. Pietro Vannucci-Primaria Città della Pieve (docente referente Luisa Binaretti); 2° posto I.C. Assisi 1-Primaria Rivotorto (docenti referenti Emanuela Pastorelli e Antonella Casagrande).
Secondarie di Primo grado
1° posto I.C. Perugia 14-Media Bonazzi-Lilli Ponte Felcino (docenti referenti Giuseppe Tufo e Micaela Conti); 2° posto I.C. Umbertide-Montone-Pietralunga (Docente referente Claudia Ferranti).
Secondarie di Secondo grado
1° posto Polo Tecnicno Franchetti-Salviani Città di Castello (docente referente Raffaella Camicia); 2° posto Liceo Scientifico G. Marconi-Foligno (docente referente Anna Maria Ninassi).

Anche grazie a loro a livello nazionale il concorso registra numeri sempre maggiori: 22.005 studenti coinvolti e 779 scuole dove è esposto lo stendardo di “Sede di Esploratori della Memoria”. Numeri ribaditi durante la premiazione a Perugia, città promotrice del progetto Pietre della Memoria e del collegato concorso per le scuole, che si è aperta con la solenne cerimonia dell’alzabandiera alla presenza del generale di brigata Vincenzo Maugeri. E’ con il suo saluto che è iniziata la consegna dei diplomi. «Questo posto – ha detto agli studenti intervenuti – è un pregevole bene architettonico della città che custodiamo con orgoglio». Proprio per il valore del luogo è stata prevista, nell’arco della mattinata, una visita guidata del complesso. Prima però spazio alla premiazione, coordinata dal responsabile nazionale del Progetto e presidente Anmig Umbria Remo Gasperini, e ai saluti istituzionali. Per la Regione Umbria c’era l’assessore all’Istruzione Antonio Bartolini, che ha sottolineato come «la libertà di cui godiamo sia una fiammella da alimentare, e i ragazzi ne sono i portatori principali». Con lui l’assessore comunale Dramane Wagué (Scuola): «E’ fondamentale riappropriarci della storia, viverla per fare sì che i ragazzi abbiano la consapevolezza del valore della memoria e forme di violenza non si ripetano». Nel corso della premiazione ha portato il saluto dell’Ufficio Scolastico Regionale la dirigente Antonella Iunti: «La capacità di coinvolgere gli studenti fin dalla più tenere età, facendogli capire il valore della storia, è fondamentale. Se si comincia da piccoli, i ragazzi cominciano a capire tante cose». Di certo il valore della memoria, sottolineato anche nel saluto inviato dal presidente nazionale Anmig Claudio Betti e letto da Fiorella Agneletti (vice presidente regionale Anmig), l’hanno compreso i nuovi giovani Esploratori della Memoria dell’Umbria, premiati dai presidenti delle Sezioni Anmig presenti alla cerimonia, resa possibile grazie al supporto delle Sezioni Anmig dell’Umbria e alla collaborazione per l’organizzazione e partecipazione di Fausto Rosati, Mauro Brachelente, Riccardo Gasperini, Adriano Tofi, Rita Bacoccoli, Fiorella Agneletti, Paolo Berretti, Andrea Corvi, Mariangela Rossi, Bruno Vinerba.

Sul palco, ritirando uno stendardo per la scuola e diplomi per docenti e studenti, sono salite nell’ordine le seconde e prime classificate di ogni ordine. E’ stata data lettura della motivazione finale redatta dalla commissione esaminatrice del concorso (componenti per l’Usr Rosella Carroli e per l’Anmig Loredana Cianchetta, Fiorella Agneletti, Rita Bacoccoli e Caterina Stocchi) e la parola agli studenti e docenti, che hanno raccontato le loro impressioni dal punto di vista dell’esperienza e della didattica.

PRESTO FOTOSERVIZIO E VIDEO COMPLETO DELLO MANIFESTAZIONE

Gallery