Martinsicuro, cerimonia in Comune con gli studenti Esploratori del Pertini

MARTINSICURO – Venerdì 3 giugno, presso la Sala Consiliare del Comune di Martinsicuro, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso “Esploratori della Memoria” promosso dall’Anmig nell’ambito del progetto “Pietre della Memoria”. Le classi II E e II F dell’I.C. “S.Pertini”, Scuola Secondaria di I grado di Villa Rosa, si sono aggiudicate il primo premio. I ragazzi hanno illustrato ai genitori, alle autorità intervenute, il Sindaco Paolo Camaioni e il delegato alla cultura e ai rappresentanti dell’Associazione, professoressa Silvana Giaccaglia (componente governance progetto e referente regionale per le Marche) e al signor Claudio Astolfi, il percorso storico intrapreso e il prezioso contributo che la memoria dei nonni ha fornito alla riuscita del progetto. Ogni monumento censito resterà nei loro occhi e i nomi di chi ha dato la vita per il proprio paese rimarranno per sempre impressi nel loro cuore.

LA NOTA DELLA SCUOLA
Prestigioso riconoscimento per  le classi II E e II F dell’I.C. “S.Pertini” di Martinsicuro guidato dalla dirigente Barbara Rastelli. Gli alunni della secondaria di I grado  si sono aggiudicati il primo premio nel concorso “Esploratori della Memoria”, insignito anche quest’anno della Medaglia di Rappresentanza del Capo dello Stato.
L’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, l’Anmig,  ha deciso di assegnare il primo premio con la seguente motivazione: “Il lavoro prodotto dalle classi IIE e IIF della scuola è, per quantità e qualità, eccellente. Il Pertini è tra le scuole italiane che meglio si sono calate nello spirito del concorso. L’accuratezza nella compilazione delle schede con adeguate gallerie fotografiche, la varietà e la qualità dei media e un ambito documentale e fotografico di sicuro interesse, sono chiari connotati di una lavoro fatto con passione dagli alunni e con professionalità dai docenti referenti. La schiera di nonni (Nerina, Vittoria, Manduccio, Middio) chiamati a raccontare la loro esperienza in tempo di guerra ha consegnato a chiunque frequenterà il canale Esploratori della Memoria, pagine vive di storia. Di impatto il filmato Gigino e la sua bicicletta.”
Alla scuola è andato il primo premio in palio e agli alunni e docenti il diploma di “Esploratori della Memoria”.

IL RINGRAZIAMENTO DELLA DOCENTE REFERENTE
“Gent.mi responsabili,
a nome mio, della mia collega prof.ssa Serena Rossi e degli alunni delle classi II E e II F della Scuola Secondaria di I grado di Villa Rosa, I.C. “S.Pertini” di Martinsicuro, vogliamo ringraziare l’organizzazione del Concorso “Esploratori della memoria” per la disponibilità e la collaborazione dimostrata nelle varie fasi del progetto e per aver sensibilizzato i nostri ragazzi verso delle realtà storiche così importanti e sui segni che ancor oggi si evidenziano nel nostro comune e nei comuni circostanti. È stato davvero interessante scoprire e riscoprire con loro un’arte commemorativa troppo spesso dimenticata.
Cogliamo l’occasione per ringraziare anche tutti coloro che hanno collaborato con noi alla realizzazione del progetto: la Dirigente Scolastica prof.ssa Barbara Rastelli, la fiduciaria del plesso della Secondaria di Villa Rosa prof.ssa Leonora Di Serafino e i colleghi, i genitori degli alunni, nonna Vittoria, nonno Manduccio, nonna Nerina, nonno Middio, i figli del signor Carlo De Marco, nonno Benito, il sig. Ferruccio Di Ferdinando di Tortoreto, il sig. Angelo Di Pizio di Colonnella e il sig. Francesco Rubicini di Tortoreto”.
Marialucia Iacone

Gallery