Modena, una grande festa la premiazione degli Esploratori dell’Emilia Romagna

MODENA – Una festa la premiazione del concorso Esploratori della Memoria che si è svolta sabato 13 maggio scorso a Modena a “La Tenda”, dove sono arrivati per l’occasione oltre 200 studenti, docenti e genitori, in rappresentanza dei 726 che hanno ricevuto il diploma di Esploratore della Memoria per l’edizione 2016-17.
Sedici  scuole  della Regione hanno aderito al Concorso indetto da ANMIG e da ogni scuola è giunta una delegazione per partecipare alla giornata, per mettere in comune notizie raccolte, esperienze fatte,  emozioni provate nell’approfondire, attraverso il censimento delle “Pietre”, storie di persone e di eventi riguardanti le due guerre.
Il progetto, per il suo alto contenuto etico e didattico, ha ottenuto, come negli anni precedenti, la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica; nella Regione Emilia Romagna inoltre ha ricevuto un supporto della Banca Popolare dell’Emilia Romagna per offrire un riconoscimento anche alle scuole che, pur meritevoli, non risultavano tra i 9 vincitori.
Ad  accogliere studenti, docenti ed autorità erano  Adriano Zavatti ed  Ezio Bompani, Presidente e Presidente Onorario di ANMIG Modena, insieme a  Giorgio Pancaldi, Presidente di ANMIG Ferrara e membro del Comitato Centrale,  ed ai Presidenti delle Sezioni ANMIG:   Diego Rubboli di Ravenna, Elena Carboni  di Faenza, Carla Formigoni  di  S. Giovanni in Persiceto.
Non sono mancate le autorità i cui interventi hanno animato la prima parte della giornata con sentiti indirizzi di saluto: Giuseppe Boschini, Consigliere dell’Assemblea Regionale dell’Emilia Romagna, Cristina Monzani, dell’Ufficio scolastico Regionale e delegata dall’USP di Modena ed Elena Corghi dell’Istituto Storico della Resistenza, entrambe membri della Commissione giudicatrice del Concorso; sono intervenuti inoltre Gian Carlo Muzzarelli e Gianpietro Cavazza, Sindaco e Vice Sindaco di Modena,  Aude Pacchioni Presidente ANPI di Modena e Danilo De Masi dell’UNUCI , in rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e Militari.
In un video messaggio Remo Gasperini, responsabile nazionale del progetto “Pietre della Memoria”, ha richiamato il percorso condotto negli anni da oltre 18000 studenti ad incontrare le testimonianze del passato che le “Pietre” rappresentano. Maria Grazia Folloni e Roberta Cavani hanno presentato l’esito del progetto a livello nazionale, che vede impegnate già da quattro anni, 659 scuole in tutte le regioni, mentre sono già oltre 10000 le “Pietre” censite fino ad oggi.
La giornata è iniziata con l’Inno nazionale cantato, insieme ai presenti, dal coro dei bambini della scuola Primaria di Talamello.
Momento culminante è stata la premiazione dei lavori degli studenti che li hanno commentati con proiezioni di video ed immagini, dimostrando, oltre ad un impegno veramente lodevole, anche una profonda e sincera consonanza con gli ideali di libertà, pace e democrazia che animarono i loro progenitori.
Fondamentale per l’organizzazione della  bella giornata è stata la collaborazione di membri del CD ANMIG  di Modena, di soci e soci sostenitori e delle impiegate della sezione ANMIG  di Modena.

CONCORSO “ESPLORATORI DELLA MEMORIA”  per la Regione Emilia Romagna SCUOLE VINCENTI ed.2016-17

SCUOLE PRIMARIE
Primo premio: L’IC BATTELLI di Novafeltria (RN) Primaria di Talamello e Pietracuta
Secondo premio: IC G.NOVELLO  Primaria F. MORDANI (RA)

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Primo premio: IC SAN BIAGI Sec. di 1°grado  DON MINZONI  RAVENNA
Secondo premio: CPIA  1 PIACENZA –Scuola Media
Terzo premio: IC n° 7 Sec. di 1°grado L .ORSINI – IMOLA (BO)

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Primo premio: LICEO MURATORI-SAN CARLO MODENA
Secondo premio: IIS Copernico Carpeggiani  Ferrara
Terzo premio (a pari merito): ITI NULLO BALDINI RAVENNA
Terzo premio (a pari merito): LICEO LAURA BASSI  BOLOGNA

Nelle fotografie di Velis Bursi, socio sostenitore dell’Anmig, il racconto per immagini di alcuni momenti della cerimonia

Gallery