PERUGIA – Un monumento riprodotto in scala in formato 3D. Un e-book che racchiude interessanti documenti e preziose testimonianze. Un video che, come fosse un documentario professionale, racconta un viaggio alla ricerca della memoria affinché sia di aiuto per il presente e il futuro. Sono alcuni dei lavori realizzati degli oltre 200 studenti che hanno partecipato alla decima edizione del concorso Esploratori della Memoria, la sezione dedicata al mondo della scuola all’interno del progetto Pietre della Memoria. Ideato a Perugia dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra per censire monumenti e lapidi che ricordano i Caduti nella prima e seconda guerra mondiale, è diventato molto di più. Anche grazie alla partecipazione degli studenti delle scuole al concorso, allargato poi a tutta Italia come il progetto stesso. Mercoledì 25 maggio, in streaming, c’è stata la cerimonia di premiazione del concorso dell’Umbria che ha contato 8 scuole partecipanti. Una cerimonia dove non sono mancati momenti di commozione, come quando è stata letta una poesia, intitolata Il soldato, scritta da una studentessa della classe quinta dell’Ic Attigliano-Guardea. Durante la premiazione sono stati proiettati alcuni dei lavori realizzati dagli studenti.
IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE
Questa la graduatoria finale. Primarie: 1° Ic Attigliano Guardea (docente referente Melissa Biagetti), 2° D.D. 1 circolo Marsciano (docente referente Daniela Alessandri); Secondarie di secondo grado: 1° Convitto Principe di Napoli – Assisi (docenti referenti Ester Roberti e Daniele Sini); 2° Ic Bastia 1 Colomba Antonietti (docenti referenti Michela Falcinelli e Claudia Morini), 3° Ic Perugia 5 (docente referente Elena Moretti); Secondarie di secondo grado: 1° Itts A. Volta Perugia (docente referente Tiziana Guerrini), 2° Itt Da Vinci Foligno (docente referente Giovanni Manuali), 3° Iis Cassata-Gattapone Gubbio (docenti referenti Valentina Borgnini e Marco Morelli).
Le scuole si sono collegate con la sede dell’Anmig di Perugia, dove c’erano il responsabile nazionale del progetto Pietre e presidente regionale dell’Anmig Remo Gasperini, la presidente della Sezione di Perugia Rita Bacoccoli e il vice Fausto Rosati. La cerimonia si è aperta con l’esecuzione dell’Inno di Mameli ed i saluti della professoressa Maria Rosaria Fiorelli (referente Usr membro commissione esaminatrice) e Fiorella Agneletti (vicepresidente Anmig Umbria e presidente Sezione Foligno) che ha portato il saluto dell’Anmig nazionale ed è stata membro della commissione esaminatrice. Della commissione hanno fatto parte anche Caterina Stocchi e Alvaro Fabbri, anche loro presenti in collegamento alla cerimonia. Nel sito www.pietredellamemoria.it e nel collegato canale YouTube, sono pubblicati i lavori delle scuole umbre e di tutta Italia che hanno animato la nuova edizione del concorso Esploratori della Memoria.
I MESSAGGI DELLE SCUOLE