2 Giugno, Mattarella: “Celebrare i 78 anni della Repubblica richiama i valori della nostra identità”

ROMA – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 78° anniversario della Repubblica, ha reso omaggio al Monumento del Milite Ignoto all’Altare della Patria. Il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro della Difesa e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa ha passato in rassegna il reparto d’onore schierato con Bandiera e Banda. Il Presidente Mattarella ha, quindi, deposto una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto, in ricordo di tutti i militari e i civili che hanno servito e servono lo Stato con impegno ed abnegazione, alla presenza delle alte cariche dello Stato. Al termine, le Frecce Tricolori hanno sorvolato su Piazza Venezia.
Ha poi assistito in via dei Fori Imperiali alla tradizionale Parata Militare, alla presenza delle alte cariche dello Stato. L’Inno Nazionale è stato interpretato da Claudio Baglioni, accompagnato dalla Banda Interforze della Difesa.
Nel messaggio inviato in occasione del 2 Giugno al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il Presidente Mattarella ha scritto che “celebrare i settantotto anni della nascita della Repubblica Italiana richiama i valori della nostra identità e di una Costituzione lungimirante e saggia, frutto della straordinaria rinascita che prese le mosse dalla lotta di Liberazione”.

Continua