#2giugno: 70° anniversario della Festa della Repubblica, Festa di tutti

ROMA – Mai come quest’anno il 2 giugno è stata la Festa di tutti: sono stati infatti 400 sindaci – in rappresentanza di 8.000 comuni italiani – ad aprire la sfilata su via dei Fori Imperiali.
Una novità  assoluta per la Festa della Repubblica, richiamata dal Ministro Pinotti nel suo tweet “2 giugno a Festa di tutti: insieme per contribuire alla crescita del Paese. Buona Festa della Repubblica!”.
“Oggi festeggiamo il 70° anniversario della Repubblica, una ricorrenza dal grande valore simbolico che incoraggia in tutti noi una profonda riflessione sulla nostra storia, sui valori fondanti della nostra identità e sul futuro che ci aspetta” ha scritto nel suo messaggio il Ministro Pinotti.
“E’ il giorno in cui tutti gli italiani esprimono un sentimento di appartenenza a questo straordinario Paese, orgogliosi della sua storia e di quanto ha saputo costruire negli anni, della credibilità internazionale che è riuscita a guadagnarsi, della solidarietà che esprime nei confronti dei popoli che chiedono aiuto e sostegno”.
“Celebrare questa data significa riaffermare con forza e convinzione l’autenticità della scelta che settanta anni fa ha portato l’Italia ad incamminarsi sulla via della modernità e del progresso “.
Nel suo messaggio Il Ministro ha poi spiegato il profondo significato della presenza dei sindaci alla sfilata: “società civile e mondo militare saranno insieme anche in questa occasione a conferma di un processo di reciproca osmosi sempre più spinto, e con l’impegno comune a contribuire alla ripresa è alla crescita dell’Italia”.
Come da tradizione, la Festa della Repubblica, celebrata in tutta Italia, è stata aperta in Piazza Venezia dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, che ha deposto una corona d’alloro all’Altare della Patria, accompagnato dal Ministro Pinotti e dalle più alte cariche dello Stato.
Erano presenti, tra gli altri, il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, i Presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Piero Grasso, il Presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano.
Momento suggellato dall’Inno italiano intonato dalla Banda dell’Esercito e dal passaggio delle Frecce Tricolori.
Tanti i cittadini che hanno assistito alla manifestazione, accompagnata da tanti applausi, come quello lungo, caloroso, che si è levato su via dei Fori Imperiali per il maresciallo capo dei Carabinieri Silvio Mirarchi, ucciso ieri a Marsala.
Alla sfilata del 2 giugno hanno partecipato complessivamente 3.600 persone, tra militari e civili.

Fonte dell'immagine: Pagina Facebook Ministero della Difesa

Continua