4 Novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

ROMA – Le celebrazioni del 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, sono iniziate all’Altare della Patria con la cerimonia dell’alzabandiera e l’omaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ai Caduti di tutte le guerre, alla presenza dei Presidenti di Senato e Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini, del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, del Presidente della Corte Costituzionale, Giuseppe Tesauro, del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e di autorità civili e militari.

Terminata la cerimonia di deposizione della corona sulla Tomba del Milite Ignoto, e dopo il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale sull’Altare della Patria, il Capo dello Stato, coadiuvato dal Ministro della Difesa, ha proceduto alla consegna della Croce di “Cavaliere” dell’Ordine Militare d’Italia alla Bandiera di Guerra del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare, e della Medaglia d’Oro al Valor Militare al Caporal Maggiore Capo, Andrea Adorno.

Si è svolta poi al Palazzo del Quirinale, nel Salone dei Corazzieri, la cerimonia di consegna delle insegne dell’Ordine Militare d’Italia conferite dell’anno 2014. Dopo l’intervento del Ministro Pinotti, è intervenuto il Presidente Napolitano che ha poi consegnato le decorazioni agli insigniti: Generale di Corpo d’Armata Vincenzo Lops; Colonnello Massimo Ricciardi; Capitano di Corvetta Giuseppe Galeandro; Maresciallo Aiutante s. UPS. Lorenzo Masala.

Alla manifestazione hanno preso parte anche rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Continua