A Modena mostra “Vite di Guerra” nello spazio espositivo Sala del Combattente

MODENA – In un nuovo spazio espositivo intitolato “Sala del Combattente” in Via Ciro Menotti 137 a Modena, viene oggi inaugurata una mostra dal Titolo “VITE DI GUERRA” impostata sull’esperienza dei combattenti tra prima e seconda guerra mondiale. Il progetto è stato messo a punto dall’ANCR, dall’Istituto Storico di Modena, dal Comune di Modena attraverso il Museo Civico d’arte della città e con il contributo di Ibc Regione Emilia-Romagna, per tutelare e valorizzare il patrimonio di documenti, fotografie e oggetti  raccolto dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci  di Modena negli anni settanta, in attesa dell’apertura del Museo del Combattente, temporaneamente chiuso per mancanza di una sede adeguata.
Intervengono  all’inaugurazione  Gian Carlo Muzzarelli  Sindaco di Modena , Gianpietro Cavazza Vicesindaco, Martino Righi Presidente ANCR  Modena, Claudio Silingardi Direttore dell’Istituto Storico di Modena.  Sono inoltre presenti tra gli altri Aude Pacchioni Presidente ANPI, Adriano Zavatti Presidente ANMIG di Modena e rappresentanti dell’Accademia Militare di Modena.
Il percorso espositivo prende le mosse dai primi conflitti  che hanno visto coinvolti gli italiani dopo l’Unità, per approfondire il contributo dato durante la prima guerra mondiale, l’organizzazione dei combattenti nel primo dopoguerra, le guerre coloniali che hanno coinvolto il paese durante la dittatura fascista, il conflitto spagnolo con la prima contrapposizione armata tra italiani, per arrivare poi alla seconda guerra mondiale, declinata nei suoi diversi fronti(Africa,Balcani,Russia) e in aspetti specifici come quello della prigionia. La parte finale riguarda l’8 settembre, l’esperienza degli Internati Militari, la Resistenza, la Liberazione e la smobilitazione. In alcune teche sono esposti oggetti e documenti appartenuti a soldati e ufficiali modenesi. La mostra è visitabile dalle scolaresche ed è possibile abbinare alla visita interventi didattici laboratoriali su fonti materiali, fotografiche e scritte, con la guida di operatori dell’Istituto Storico.

Fonte dell'immagine: A cura di Roberta Cavani

Continua

Gallery