Brunone Moneta e gli altri, storie di ragazzi marscianesi nella Grande Guerra

MARSCIANO – Aprirà i battenti il 31 maggio al Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano la mostra “Brunone Moneta e gli altri, storie di ragazzi marscianesi durante la Grande Guerra”. L’evento, promosso dall’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli- Moneta Gisella Pugliano, ha lo scopo di far conoscere la figura del soldato italiano e marscianese Brunone Moneta nella Grande Guerra a partire dalla mobilitazione al dopoguerra attraverso le scritture di trincea e postume, i documenti, i diplomi e le medaglie, con il corredo di testi che aiutano il visitatore nell’apprendimento delle varie fasi vissute dal soldato.
L’esposizione (che proseguirà fino al 10 novembre) si sviluppa in quattro sezioni comunicanti e connesse alla realtà locale e internazionale della Grande Guerra:
– la memorialistica in cui sono esposti i diari e le memorie della guerra;
– la corrispondenza;
– la iconografica comprendente anche i documenti a stampa;
– l’oggettistica.

Tutte le sezioni hanno il fine di far conoscere, comprendere e fare memoria.
In questo contesto didattico e divulgativo, per sottolineare appunto i temi generali del conflitto, è stato allestito uno spazio che ricostruisce l’ambiente della trincea in cui il visitatore si può rendere conto, per così dire dall’interno, degli spazi e delle condizioni di esistenza del soldato nelle prime linee.
L’osservatore, in questo modo, ha la possibilità di rendersi conto sia della narrazione storica avvalendosi di testi, immagini e reperti capaci di richiamare immediatamente alla vita di guerra che si svolgeva nella trincea, ma anche di riflettere sul significato profondo del concetto stesso di guerra che è rappresentazione di morte, distruzione, sangue e mutilazione.
Completa la mostra una mappatura di tutte le lapidi della memoria del territorio marscianese affinché non si perda nella cittadinanza il ricordo dei compaesani morti in guerra e del loro sacrificio e, allo stesso tempo, fare in modo che non si attenui la nostra riconoscenza e gratitudine verso costoro.

Programma inaugurazione:

Ore 9 – Inaugurazione della Mostra

Ore 11 – Chiesa di San Giovanni di Marsciano – Santa Messa solenne celebrata da Mons. Giuseppe Ricci per commemorare i caduti della Grande Guerra
Saluti:
Dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli- Moneta Gisella Pugliano

Interverranno:
Antonio Reppucci, S.E. il Prefetto di Perugia
Remo Gasperini, componente Direzione Nazionale Anmig (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra)
Fabio Sirchio, Presidente dell’AIRR WW2
Mario Squadroni, Soprintendente archivistico per l’Umbria

Coordina:
Villelma Battistoni, Responsabile del Settore Servizi Sociali del Comune di Marsciano

Canti della Grande Guerra eseguiti dai ragazzi delle classi terze Scuola Media

Seguirà visita guidata a cura dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli- Moneta

Continua