Cerimonia in memoria del marinaio Poggiani

CHIANCIANO – Alle Terme di Chianciano lunedì 16 luglio grande concerto della Banda della Marina Militare. Nella ricorrenza del novantesimo anniversario dalla nascita del Marinaio Cannoniere Vinicio Poggiani, nato a Chianciano Terme il 20 luglio 1922 e morto nel corso della seconda guerra mondiale, insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare, è stato collocato un cippo commemorativo nel Parco Acquasanta delle Terme di Chianciano SpA.

Alla cerimonia, che si è tenuta lunedì 16 luglio a partire dalle ore 10 si è esibita la Banda della Marina Militare diretta dal Maestro Vice-Direttore Tenente di Vascello Gian Luca Cantarini. La banda ha eseguito brani liberamente adattati per organico di banda sinfonica, tratti dal repertorio operistico e moderno. Il 14 settembre del 1984 al fratello di Vinicio, Ferrero Giovanni Poggiani fu consegnato il Diploma d’onore a firma dal Ministro della Difesa Giovanni Spadolini e dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Chi era Vinicio Poggiani

“A soli 21 anni sparisti dalla scena del mondo lasciasti nel doloro e nel lutto il babbo [Garibaldi], la mamma [Emilia Bastianini], i fratelli [Giovanni Ferrero, Bianca Teresita e Mario]. Tramontasti o Vinicio ma la Fede ci fa sperare che un giorno di nuovo sorgerai e vivrai nella eternità con i tuoi cari”. Così si legge nel “ricordino” ancora oggi ben conservato da Edda Lippi, moglie di Ferrero Giovanni, fratello di Vinicio Poggiani. Vinicio è morto in guerra il 15 Novembre 1943, nell’Isola di Lero (Leros) in Grecia, dopo un incessante bombardamento che durava da 49 giorni.

Continua