Dall’Umbria in 250 sulle trincee della prima guerra mondiale

PERUGIA – Siria, Yemen, Libia, Iraq, Somalia, Sud Sudan, Nigeria, Afghanistan, Palestina, Parigi, Tunisi,… Mentre la guerra e il terrorismo continuano a seminare morte e distruzioni in tante parti del mondo, dall’Umbria parte una grande iniziativa di pace che porterà migliaia di giovani a incontrarsi nelle trincee della prima guerra mondiale.
Il Meeting di Pace nelle trincee della Grande Guerra si svolgerà il prossimo 17 e 18 aprile 2015 a Udine e nelle trincee del Monte Sabotino, del Monte San Michele (noto anche per le prime poesie del giovane soldato Giuseppe Ungaretti) di Monfalcone, Redipuglia, Savogna d’Isonzo, Gorizia, Nova Gorica, Drenchia, Tolmin.
L’iniziativa, che gode del patrocino del Senato della Repubblica e della collaborazione del Ministero dell’Istruzione, è stata presentata ufficialmente nella sede della Provincia di Perugia da Nando Mismetti, Presidente della Provincia di Perugia, p. Enzo Fortunato del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi e da Flavio Lotti, Coordinatore del Comitato organizzatore del Meeting.
Per la prima volta le trincee, che cento anni fa videro scorrere il sangue di tantissimi giovani umbri ed europei, diventeranno la sede di un inedito, originale, laboratorio di pace contro tutte le guerre, la violenza, il terrorismo e l’indifferenza che le circonda.
Grazie ad un originale processo di collaborazione avviato dalla Provincia di Perugia, dall’Umbria partiranno in 250 e saranno in gran parte giovani studenti e insegnanti impegnati in programmi di educazione alla cittadinanza democratica e in percorsi di pace. Al loro fianco ci saranno amministratori locali, esponenti di associazioni, animatori culturali e cittadini di 16 città e 12 scuole dell’Umbria.
Questo l’elenco delle istituzioni coinvolte: Provincia di Perugia, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani, Regione dell’Umbria, Comuni di Citerna, Città di Castello, Fabro, Foligno, Marsciano, San Giustino, Trevi, Campus “Leonardo Da Vinci” di Umbertide, I.I.S. “Franchetti-Salviani” di Città di Castello, Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di  Citerna – San Giustino, Istituto Comprensivo “Tommaso Valenti” di Trevi, Istituto Comprensivo Foligno 5 “N. Alunno” di Belfiore, Istituto Comprensivo Perugia 13, Istituto Comprensivo Perugia 14, Istituto Comprensivo Torgiano – Bettona, Istituto Omnicomprensivo “Rosselli-Rasetti” di Castiglione del Lago, Liceo Scientifico “Italo Calvino” di Città della Pieve, Liceo Classico “Plinio il Giovane” di Città di Castello, Liceo Classico ” Sesto Properzio” di Assisi, Comitato per la pace Umbertide-Lisciano Niccone-Montone, ANPI Marsciano, Associazione culturale Teatro Laboratorio “Isola di Confine”, Tavola della pace.

 

Continua