GIORNO DEL RICORDO, LE CELEBRAZIONI AL QUIRINALE

ROMA – Si terrà al Quirinale la mattina di lunedì 11 febbraio 2013 la celebrazione ufficiale del Giorno del Ricordo a cura della Presidenza della Repubblica. Nel corso della cerimonia il Ministro dell’Istruzione Profumo premierà le scuole vincitrici del Concorso nazionale indetto dal Miur con la collaborazione delle Associazioni degli Esuli e il contributo determinante della Anvgd (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia).
Il Presidente Napolitano accoglierà, tra gli altri, tutti i destinatari nel suo settennato del “Premio Giorno del Ricordo”, conferito dalla Anvgd a personalità distintesi nella divulgazione delle vicende storiche del confine orientale. La delegazione ufficiale ANVGD sarà composta dai Vicepresidenti nazionali Franco Papetti e Pietro Cerlienco, dal Segretario nazionale Alessandro Scardino e da Daniele Lo Presti.
La cerimonia del Quirinale chiuderà la serie di manifestazioni promosse dalle Istituzioni in collaborazione con i comitati provinciali dell’Anvgd.

NEI LINK SEGUENTI LE INIZIATIVE PREVISTE PER IL GIORNO DEL RICORDO

Sito nazionale Anvgd
Google news-Giorno del Ricordo

IL GIORNO DEL RICORDO

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004,[1] essa commemora le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
Secondo la legge che l’ha istituito, al Giorno del ricordo è associato il rilascio di una targa commemorativa, destinata ai parenti degli “infoibati” e delle altre vittime delle persecuzioni, dei massacri e delle deportazioni occorse in Istria, in Dalmazia o nelle province dell’attuale confine orientale durante l’ultima fase della seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi. (FONTE: Wikipedia)

Continua