La sezione Anmig di San Donà in pellegrinaggio a Cargnacco e Redipuglia

SAN DONA’ DI PIAVE (VE) – Pellegrinaggio al Tempio Sacrario di Cargnacco, eretto in memoria dei 100.000 Caduti e Dispersi della campagna di Russia, nella cui cripta riposano 8.000 spoglie rimpatriate dopo il 1989, e al Sacrario di Redipuglia, il più grande d’Italia e uno dei più grandi al mondo, cimitero per 100.000 soldati italiani caduti nella Grande Guerra.
L’intensa giornata ha avuto inizio con la visita al Tempio e al Museo di Cargnacco, accompagnati da Marisa Bernabè, Vice Presidente della sezione friulana dell’Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia. Durante la Messa commemorativa la lettura della Preghiera del Mutilato ed Invalido di Guerra, preceduta dalla commemorazione dei soci e vedove scomparsi nel corso dell’anno, quindi la benedizione e deposizione di una corona di alloro alla cripta del Tempio e un mazzo di fiori alla tomba di Don Carlo Caneva, reduce delle Campagne di Grecia e di Russia, cappellano e parroco che realizzò il Tempio di Cargnacco.
E’ seguito il trasferimento a Redipuglia e la visita del Sacrario e del Parco della Rimembranza, con piccola escursione sul Carso, alla scoperta della dolina dei Bersaglieri e della trincea Mazzoldi.

Fonte dell'immagine: Anmig Umbria

Continua