La storia di Egisto Grassi entra in classe all’I.C. Masaccio

SAN GIOVANNI VALDARNO – Martedì 14 febbraio 2017 alle ore 11,45 nell’aula di scienze gli alunni delle classi terze dell’I.C. Masaccio incontreranno il professor Marco Grassi, figlio di Egisto Grassi, internato militare durante il secondo conflitto mondiale, che si è opposto ai dettami del regime nazi-fascista e a pagato a caro prezzo la sua scelta, con una lunga detenzione presso diversi lager nazisti. Nell’occasione saranno presenti alcuni rappresentanti dell’A.N.E.I. (Associazione Nazionale Ex Internati) e dell’A.N.M.I.G (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) della sezione di San Giovanni Valdarno.Dalla vicenda di Egisto Grassi è stato tratto un film (Il piccolo grande senso del dovere) ed è stato pubblicato un libro a cura del Consiglio Regionale della Toscana (Memorie. Divenni il 29113).
« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del “Giorno della Memoria” sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere. »   (Legge n. 211 del 20 luglio 2000).

NELLA FOTO Il professor Marco Grassi

Fonte dell'immagine: Archivio Pietre della Memoria

Continua