ROMA – Da oltre due secoli i Carabinieri sono un pilastro insostituibile per la collettività. Un riferimento assoluto in termini di garanzia e tutela dell’ordine e della sicurezza. A ricordarlo il Ministro Pinotti in occasione delle celebrazioni per il 201° anniversario della Benemerita che si sono svolte all’interno della Caserma “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto, presenti, tra gli altri, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Claudio Graziano, e dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette.
Nel corso della cerimonia il Ministro ha consegnato le “Ricompense” al Valor Militare e dell’Arma dei Carabinieri a dieci militari che si sono maggiormente distinti nelle attività di servizio.
E’ stata consegnata, inoltre, la Medaglia d’Oro ai Benemeriti della cultura e dell’arte alla Bandiera di Guerra dell’Arma da parte del Ministro del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini, mentre il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha consegnato il “Premio Annuale” a cinque Comandanti di Stazione.
In chiusura, lo Storico Carosello Equestre eseguito dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo per rievocare la gloriosa “Carica di Pastrengo” del 1848.