L’eccidio di Serra Partucci rivive nel libro Cinque Cipressi

UMBERTIDE – Sabato 27 luglio presso il Club Cremona si è tenuta la presentazione del libro “Cinque Cipressi” di Mario Tosti edito da Gruppo Editoriale Locale che narra il dramma dell’eccidio di Serra Partucci del 24 giugno 1944. Presenti, oltre all’autore, il sindaco Marco Locchi, il responsabile dell’Informagiovani di Umbertide Aldo Manuali, la testimone Rita Fronduti e due giovani studenti che hanno partecipato alla presentazione, Ilaria Cavalaglio e Paolo Zucchini.

“L’intento di quest’opera – dichiara Mario Tosti –  era quello di lasciare nella memoria la rappresaglia di Serra Partucci. E’ stato un evento che, insieme a molti altri, ha segnato profondamente la storia del nostro paese. Ritengo che proprio in seguito alla guerra si sia creata quella spinta unificatrice che ci ha portato all’Unione Europea. Morti come quelle di Domenico, Natale, Bruno, Giuseppe e Mario hanno contribuito a creare quella spinta”.

La presentazione si è svolta tramite commenti e letture di estratti a cura dei due studenti che, in alcuni passi, hanno suscitato commozione nei presenti. “L’importanza della memoria – ha affermato il sindaco Locchi – va intesa anche come continuazione, come passaggio del testimone. In questo senso, è importante che certi eventi della nostra storia siano trasmessi ai giovani. La particolarità di questa presentazione risiede proprio nel fatto che abbiamo lasciato a due giovani ragazzi le redini dell’evento, e hanno fatto un ottimo lavoro”.

Continua