Maddaloni, l’Anmig adotta e restaura le Pietre della Memoria

MADDALONI – La Fondazione Anmig di Maddaloni intende riportare all’antico prestigio il Monumento presente nell’atrio all’aperto dell’ex Liceo Classico annesso al Convitto nazionale.
Eretto in due momenti distinti, nel 1939 e nel 1954, è composto da tre lapidi dedicate alla memoria degli ex allievi caduti eroicamente nelle guerre 1915-1918 e 1940-1945 e a Carlo Scalera, geometra, Cavaliere di Gran Croce al Merito, caduto in Libia sul lavoro, nel 1936.
Ora l’Associazione si è fatta carico di adottare tali lapidi, cercando di farle restaurare.
L’iniziativa del Sodalizio maddalonese ha avuto accoglienza positiva da parte del Comune che ha dato la disponibilità per installare il ponteggio. Resta la necessità di una ulteriore collaborazione dei cittadini ad aderire ad una raccolta di fondi. All’iniziativa stanno rispondendo ex allievi, alunni, docenti e personale del Liceo Classico “Giordano Bruno” annesso al Convitto Nazionale. Da segnalare l’impegno manifestato dal Rettore, professore Michele Vigliotti, anche nel coinvolgimento della istituzione scolastica che rappresenta.
Tutti coloro che volessero contribuire, a qualsiasi titolo, non solo economico, ma anche di idee di ricostruzione della memoria storica, possono scrivere all’indirizzo anmigcaserta@libero.it.

Continua