Marcia della memoria nel Pacifico

Il 25 Agosto il gruppo di navi della Flotta del Pacifico della Russia è salpato da Vladivostok dell’ambito della quinta “Marcia della memoria” dedicata al 365 anniversario della città di Ohotsk nel Territorio di Habarovsk.

Gli equipaggi delle navi renderanno omaggio alla memoria dei marinai, caduti durante la liberazione delle Isole Curili e di Sahalin negli anni della Seconda Guerra Mondiale.

Ohotsk – uno dei primi insediamenti russi nell’Estremo Oriente – fu fondata nel 1647. Alcuni decenni dopo qui fu costruita e partì per la navigazione per il Mare di Ohotsk la prima nave, – dice il capitano di vascello Roman Martov, portavoce del Servizio stampa della Flotta del Pacifico:

La marca è dedicata proprio a questo avvenimento – il 365 anniversario della fondazione di Ohotsk. La città ospiterà gli eventi principali cui parteciperanno gli equipaggi delle navi e i veterani delle unità della fanteria di marina.

Ma prima il gruppo di navi tra cui la grande nave militare da sbarco “Ammiraglio Nevelsky” e la nave-rimorchiatrice d’alto mare “Kalar” visiteranno le tre isole Curili. Negli anni della Seconda Guerra Mondiale sulle Isole Curili i giapponesi concentrarono più di 80 mila uomini tra soldati ed ufficiali, allestirono 9 aerodromi e piste d’atterraggio per 600 aerei. Tutte queste strutture militari giapponesi furono liquidate nella seconda metà dell’agosto 1945 in seguito ad un’impetuosa operazione di sbarco dei marines sovietici. Su decisione degli alleati della coalizione antihitleriana le Isole Curili, che un tempo appartenevano all’Impero Russo, furono passate all’URSS. I partecipanti alla “Marcia della Memoria” prevedono di fare sosta presso le tre isole Curili – Kuhashir, Paramushir e Iturup. Ai Memoriali nei luoghi di sepoltura dei militari caduti durante la liberazione delle Curili, si svolgeranno cerimonie solenni. Sono in programma gli incontri di veterani e giovani,- prosegue Roman Martov:

Gli equipaggi delle navi renderanno omaggio alla memoria ai mini-sommergibili non tornati da missione, nonché al sottomarino L-19 e al sommergibile statunitense Wahoo, andato perduto durante la Seconda Guerra Mondiale.

5 anni fa all’inaugurazione del Memoriale “Gloria combattiva della Flotta del Pacifico” a Vladivostok aveva assistito una folta delegazione della Marina Militare degli USA, poiché negli anni della Seconda Guerra Mondiale i marinai sovietici ed americani sbaragliavano insieme la flotta giapponese. La “Marcia della Memoria” durerà fino al 18 Settembre

Continua