LARCIANO – Al municipio del Comune di Larciano si è tenuta la prima riunione esecutiva per il progetto promosso dall’Anmig Montecatini Terme-Valdinievole, che prevede la realizzazione di un interessante documentario sull’eccidio del Padule di Fucecchio, avvenuto il 23 agosto 1944. La realizzazione del video a carattere storico e culturale, prevede la collaborazione con lo storico Claudio Biscarini, autore di morte in Padule 23 agosto 1944: analisi di una strage, e del regista Brunetto Pellicci.
Il progetto si svilupperà grazie alla sinergia fra amministrazioni comunali e non solo. I Comuni coinvolti sono quelli di Larciano, Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Montecatini Terme, Fucecchio e Cerreto Guidi (alla riunione erano presenti i sindaci di tutti i comuni interessati). Apporto decisivo arriverà anche dalle associazioni del territorio e dai residenti delle zone interessate.
“Il documentario andrà a ricostruire non solo l’evento dell’eccidio, ma anche la vita in quel periodo mediante interviste a testimoni, superstiti e abitanti del luogo. Sarà un documentario di valenza storica, per approfondire, per incuriosire, andando alla ricerca di qualcosa di nuovo come informazioni e volti mai ascoltati. Vogliamo dare un volto a chi ha vissuto quell’esperienza e lasciarlo ai posteri”.