Perugia, recuperata la lapide a Mario Grecchi

PERUGIA – “Stanno demolendo il vecchio policlinico di Monteluce. Nel padiglione dove c’era la dermatologia e la radiologia centrale c’è anche una lapide che ricorda le cure prestate al partigiano Mario Grecchi. Facciamo in modo che qualcuno la salvaguardi”. L’appello lanciato alcuni anni fa è stato raccolto: la lapide a Grecchi che attualmente si trova al Provveditorato dell’Asl, potrebbe presto trovare spazio nell’atrio del Santa Maria della Misericordia dove c’è una esposizione sulla storia dell’Ospedale.
Il Comune di Perugia ha comunicato che la lapide a ricordo di Mario Grecchi è stata recuperata e che il prossimo 25 aprile sarà collocata in un luogo degno e visibile. Grande soddisfazione è stata espressa dalla Società Generale di Mutuo Soccorso fra gli Artisti e gli Operai di Perugia, che insieme all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e all’Associazione Mazziniana ha inviato una lettera al sindaco Wladimiro Boccali e al direttore generale dell’azienda ospedaliera Walter Orlandi per chiedere una soluzione per ospitare la lapide.
“In questo momento il nostro pensiero, oltre che al giovanissimo Mario Grecchi – si legge in una nota del Mutuo Soccorso – va a Mario Bonfigli, partigiano già presidente dell’Anpi, che era molto preoccupato per le sorti della lapide. Ringraziamo il Comune di Perugia e l’Azienda ospedaliera di Perugia per la sollecitudine con la quale hanno accettato la nostra richiesta. L’Anpi Perugia-Bonfigli e l’Associazione mazziniana che, assieme a noi, hanno voluto che la lapide venisse tolta dal magazzino dove era stata messa. Le associazioni ed i cittadini di Perugia che ci hanno aiutato a tenere alta l’attenzione su Mario Grecchi”. Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore generale dell’azienda ospedaliera. “La richiesta di onorare la memoria di un cittadino che ha combattuto per la libertà della propria patria, per ideali tanto nobili, come deve essere considerato Mario Grecchi – si legge nella nota – trova d’accordo il direttore dell’ Azienda Ospedaliera di Perugia Walter Orlandi che aderisce alla richiesta delle Associazioni, tra cui quella dei Partigiani di Italia. Concorderemo con le Istituzioni il programma per ricordare alle nuove generazioni il sacrificio di un combattente come Grecchi – ha aggiunto Orlandi – e senz’altro aderiamo ad esporre nell’atrio principale del S.Maria della Misericordia sia la lettera che il giovane eroe della Resistenza scrisse ai genitori pochi minuti prima di essere ucciso per una causa tanto nobile, che altri segni che testimoniano il suo sacrificio. Ci onora che sia stato individuato dalle Associazioni il nostro ospedale, ed assieme concorderemo le iniziative da prendere”.

Fonte dell'immagine: ELEMENTI COLLEGATI

Continua