Tricolore, a Reggio Emilia l’Anmig lancia un concorso

REGGIO EMILIA – La sezione provinciale di Reggio Emilia insieme con l’Associazione Comitato Primo Tricolore, in occasione del 70° anniversario della seconda guerra mondiale e del 750° anniversario (giugno 1265) di Dante Alighieri : Libertà va cercando, ch’è si cara…. E nel ricordo reggiano di Dante nella Divina Commedia…”Montasi su Bismantova in cacume” (canto IV del Purgatorio) …”E Guido da Castel, che mè si noma francescamente il semplice lombardo” (canto XIV del Purgatorio) (1306 in Via Guido Da Castello), indice un concorso sul tema:

“La Bandiera Tricolore italiana, simbolo di un unico popolo, di libertà e contro ogni oppressione, contro ogni guerra ci rappresenta nel mondo e ci unisce. Deve essere presente in tutti i luoghi pubblici e privati. Questo I’impegno di noi giovani testimoni”

Sulla bandiera, sui vessilli, sui tre colori: bianco, rosso e verde ci sono tante versioni, tra queste ne parla Dante nei canti XXIX e XXX del Purgatorio

“Tre donne in giro dalla destra ruota Venian danzando: l’una tanto rossa, Ch’appena fora dentro aI fuoco nota; L’altr’era, come se le carni e I’ossa Fossero state di smeraldo fatte; La terza parea neve testè mossa.”

Le finalità del progetto: educare, amare, rispettare il Tricolore italiano.

Possono partecipare tutte le classi V della Scuola Primaria della Provincia di Reggio Emilia.

Gli elaborati dovranno essere inviati all’ ANMIG, sezione provinciale di Reggio Emilia, Largo degli Alpini 7, 42124 Reggio Emilia, entro e non oltre il 30 Aprile 2016. Le Premiazioni avverranno entro la seconda meta di Maggio 2016. PRMO PREMO: visita giornaliera a Roma, con visita alla Casa Madre del Mutilato di guerra, con viaggio in treno Alta velocità. SECONDO PREMIO: visita giornaliera in treno a Ravenna, con visita alla tomba di Dante. La giuria è ancora da comporre. Per informazioni: anmigreggioemilia@gmail.com tel. 3442456839 3497264593

Continua