Un cippo alla brigata partigiana Risorgimento sulla cima del Pausillo

“Su questo monte, nei giorni bui della Patria, uomini coraggiosi combatterono per la giustizia e la libertà d’Italia”. Recita così la targa apposta sul monumento dedicato alla brigata partigiana Risorgimento, inaugurato domenica 5 luglio sulla cima del Pausillo. Una pesante pietra deposta in mezzo alla pineta, su cui spicca una grande stella in ferro, simbolo della Resistenza, dell’Italia, delle forze armate e, insieme alla ruota dentata emblema del lavoro, della Repubblica.

A promuovere l’evento è stata la sezione di Castiglione del Lago dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi) con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Paciano (capofila), Panicale, Città della Pieve, Piegaro e Castiglione del Lago. All’iniziativa, a cui hanno parte oltre cento persone, è intervenuto anche Francesco Innamorati, presidente onorario dell’Anpi provinciale di Perugia, decorato al valor militare come soldato del Gruppo di combattimento Cremona.

Presenti infatti il parroco ma anche banda musicale, Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra (Anmig) e militari della stazione dei carabinieri di Paciano, Anmig e Associazione nazionale vittime civili di guerra di Castiglione del Lago, Anpi Chiusi, distaccamento Vigili del fuoco di Città della Pieve, Croce rossa e rappresentanti dell’associazionismo.

Fonte dell'immagine: PAgina Facebook Anpi Castiglione del Lago

Continua