Pietre 3d, E-Book, documenti e censimenti: grande lavoro degli Esploratori nelle Marche

ANCONA – L’11 maggio 2023 siamo arrivati alla conclusione della nona edizione del Concorso Scolastico Regionale “Esploratori della Memoria” nelle Marche. Trentuno scuole su 35 iscritte sono giunte alla consegna dei lavori. Anche quest’anno le scuole partecipanti provengono da tutte e cinque le province delle Marche e rappresentano sia le scuole primarie che quelle secondarie di 1° grado e di 2° grado. Circa 1.200 partecipanti, che ci fanno superare il totale di 12.000 partecipanti in nove edizioni. Ancora una volta l’Auditorium della Mole Vanvitelliana ha accolto 400 ospiti, di cui circa 350 studenti, accompagnati dai loro docenti, e 50 ospiti per una festosa conclusione del percorso concorsuale. Come sempre, tutti gli studenti, a partire dai più piccoli, hanno seguito la cerimonia con vivacità, emozione ed attenzione a partire dall’apertura con l’intonazione di tutti dell’inno nazionale. Mentre le classi premiate raggiungevano il palco per ricevere attestati, banner e libri, sul grande schermo della sala scorrevano brevi estratti degli elaborati sviluppati la cui esposizione è stata seguita con grande attenzione sia dagli studenti che dagli invitati consentendo a tutti, anche se in modo molto rapido, di constatare l’ampiezza e le caratteristiche dei lavori svolti.
Tra i libri consegnati alle scuole compare l’ultima pubblicazione nella collana dei Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche, la n. 385 “Lettera lunga a mio fratello Alessandro” scritta da Vera Maggini, sorella di Alessandro, stimolata proprio dagli incontri fatti con gli studenti delle Scuole Maggini di Ancona per la loro “esplorazione della memoria” riguardante il giovane partigiano anconetano, fucilato dai nazifascisti il 6 febbraio 1944. Scrive Vera: “Incontrarli (gli alunni) per me è un’emozione che sempre si rinnova: sono genuini e i loro cuori si aprono all’affetto. La loro curiosità mi spinge a rinnovare ricordi racchiusi nell’intimo ed il nostro è un percorso di ricerca fatto insieme”.

Qui di seguito i dati consuntivi del lavoro delle Scuole marchigiane per la nona edizione del Concorso:

  • 64 censimenti di “pietre” e di “documenti/oggetti”
  • 48 presentazioni, di cui
    • 21 video
    • 10 e-book
    • 5 presentazioni ppt o simili
    • 4 percorsi interattivi su siti specializzati
    • 4 elaborati di vario genere (fumetti, ecc.)
    • 1 presentazione in formato Wikipedia
    • 1 elaborazione modello con stampe 3D
    • 1 attività “archivistica”
    • 1 attività “museale”

    Uno dei video, quello elaborato dall’Istituto Seneca del I.I.S. Polo3 di Fano ha presentato il particolare “viaggio” di un gruppo di giovani ebrei liberati dai campi di concentramento tedeschi, accolti dalla comunità di Fano e ripartiti verso Israele nel 1948 su un peschereccio da loro costruito con l’aiuto di maestri d’ascia e calafati attivi nella cittadina adriatica.
    Per il particolare contenuto il video è stato inserito tra quelli del festival di “Archivissima” del 2023.
    Quest’anno si sono confermate tipologie innovative di lavoro che già da un po’ di tempo sono state implementate da alcune scuole:

  • percorsi interattivi su siti specializzati
  • utilizzo di stampanti 3D per corredare le esplorazioni con riproduzioni di monumenti
  • digitalizzazione di archivi documentali
  • utilizzo di nuovi SW per la presentazione dei lavori svolti
  • A questo aspetto relativo all’innovazione se ne aggiunge un altro molto interessante e di recente sviluppo nelle attività scolastiche: il cosiddetto “Service Learning” che è un modo di fare scuola nel territorio.
    Il Service Learning è una proposta pedagogica che unisce il Service (cittadinanza attiva e azioni per la comunità) e il Learning (acquisizione di competenze), affinché gli allievi possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità.
    L’elemento innovativo di questa proposta sta nel collegare strettamente il servizio all’apprendimento in una sola attività educativa articolata e coerente.
    La sua implementazione consente simultaneamente di imparare e di agire e, in questo senso, si presenta come una pedagogia capace di migliorare l’apprendimento e, al tempo stesso, potenziare i valori della cittadinanza attiva.
    E così nel nostro concorso aumenta il numero di scuole che sviluppando i loro percorsi di esplorazione si collegano alle comunità locali coinvolgendole nel loro percorso, offrendo un vero e proprio servizio di divulgazione delle conoscenze acquisite e, in alcuni casi, richiedendo anche una attiva interlocuzione.

    Alcuni esempi:

    I.C. Badaloni – Scuola Media San Vito di Recanati

    Ha implementato un sistema di QR Code che consentono di accedere a schede relative a monumenti cittadini; in particolare questa volta i ragazzi hanno voluto corredare tali schede  anche con poesie riferite a ciascun monumento. Il tutto è stato proposto al Comune di Recanati come sistema di diffusione di conoscenza alla comunità cittadina.

    I.C. De Magistris – Scuola Media di Caldarola

    La scoperta dell’esistenza a Caldarola di un Museo della Resistenza ricco di opere d’arte (di circa 150 autori) ma dal 2016, a causa dell’ultimo terremoto, chiuso al pubblico e lo studio delle vicende del Museo ed in particolare della storia della pittrice Eva Fischer hanno condotto i ragazzi ad una attività di studio, catalogazione e restauro. Inoltre i ragazzi hanno organizzato e gestito un evento cittadino in occasione della Giornata della Memoria restituendo alla visione del pubblico due opere della pittrice croata alla presenza della cittadinanza e dei Sindaci di Caldarola e di altri cinque comuni vicini.

    I.C. Falerone – Scuola Media Collodi di Montappone

    L’esplorazione delle vicende del maestro Domenico Iommi, giovane docente caduto nella prima guerra mondiale, hanno portato i ragazzi a coinvolgere la comunità locale ed a richiedere al Comune di Montappone di ricordarlo con una lapide. La richiesta è stata accolta e la lapide è stata affissa sulla facciata del palazzo dove ora risiede l’amministrazione comunale ma che in origine era stato l’edificio in cui risiedeva la scuola primaria dove Domenico Iommi aveva insegnato. Inoltre la scuola ha piantato nel proprio cortile un “olivo della memoria” dedicato al ricordo del maestro.

    Possiamo, dunque, concludere dicendo che il Concorso “Esploratori della memoria” a fronte di un annuale impegno operativo ed  organizzativo ci restituisce sempre più un arricchimento della nostra Associazione in termini di crescita dei giovani e della loro cittadinanza attiva, interazione con le istituzioni e con il territorio, collaborazione con le altre associazioni della memoria. Infine, anche quest’anno, salutiamo tutte le altre Regioni che numerose stanno realizzando le attività del Concorso, comune progetto ed eccezionale strumento di cui sarebbero orgogliosi i nostri padri fondatori, se ben interpretiamo il loro Manifesto del 1918!

    Grazie a tutti ed arrivederci al prossimo anno

    LA GRADUATORIA FINALE
    SEZIONE BASE
    Primo premio:
    I.C. “Borgo Solestà – Cantalamessa” Scuola Secondaria di 1° grado Cantalamessa –
    Ascoli Piceno
    Secondo premio:
    I.C. “Scocchera” Scuola Primaria “M. Montessori” – Ancona
    Terzo premio:
    I.I.S. “Vanvitelli – Stracca – Angelini” – Ancona
    Pagina2di3SEZIONE PERCORSI
    Primo Premio (ex aequo)
    Liceo Scientifico “Vito Volterra” – Fabriano
    I.C. “N. Badaloni” Scuola Secondaria di 1° grado “San Vito” – Recanati
    Liceo Artistico “E. Mannucci” – Ancona
    I.C. “Simone De Magistris” Scuola Secondaria di 1° grado – Caldarola
    I.C. “Da Vinci – Ungaretti” Scuola Secondaria di 1° grado – Fermo
    Secondo Premio (ex aequo)
    Scuola Primaria Paritaria “Maestre Pie Venerini” – Ancona
    I.C. “G. Cingolani” Scuola Secondaria di 1° grado – Montecassiano
    Liceo “C. Rinaldini” – Ancona
    I.I.S. “Matteo Ricci” – Macerata
    I.I.S. Vanvitelli – Stracca – Angelini” – Ancona
    I.C. “G. Solari” Scuola Secondaria di 1° grado – Loreto
    Terzo Premio (ex aequo)
    I.I.S. “G. Galilei” – Jesi
    I.C. “C. Urbani” Scuola Primaria “Monte Tabor” – Jesi
    I.C. “Camerano – Giovanni Paolo II Sirolo” Scuola Primaria “G. Rodari” –
    Marcelli
    I.C. “Falerone” Scuola Secondaria di 1° grado “C. Collodi” – Montappone
    I.C. “C. Urbani” Scuola Secondaria di 1° grado “G. Leopardi” – Jesi
    I.C. “B. Gigli” Scuola Secondaria di 1° grado “G. Pascoli” – Monte Roberto
    I.C. “Fratelli Trillini” Osimo Scuola Secondaria di 1° grado “G. Leopardi” – Borgo
    San Giacomo
    I.C. “P. Volponi” Scuola Secondaria di 1° grado – Urbino
    Pagina3di3I.C. “Falerone” Scuola Secondaria di 1° grado “Don Bosco“ – Falerone
    I.I.S. “Corinaldesi – Padovano” – Senigallia
    I.C. “Borgo Solestà – Cantalamessa” Scuola Secondaria di 1° grado Cantalamessa –
    Ascoli Piceno
    I.C. “Pinocchio – Montesicuro” Scuola Secondaria di 1° grado Pinocchio – Ancona
    I.C. “Falcone – Borsellino” Scuola Secondaria di 1° grado – Offida
    I.C. “Fracassetti – Capodarco” Fermo Scuola Secondaria di 1° grado – Capodarco
    Premi speciali:
    I.I.S. “Polo3” Istituto “Seneca” – Fano
    I.C. “Sassoferrato” Scuola Primaria “S. Brillarelli” – Sassoferrato
    I.I.S. “A. Cecchi” – Pesaro
    I.I.S. “Volterra – Elia” – Ancona

    Silvana Giaccaglia
    Presidente Comitato Regionale Marche
    ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI ED INVALIDI DI GUERRA

Gallery