113067 - Bunker a San Rocco di Camogli

Si tratta di 4 bunker, sviluppati su un unico piano ed abbastanza vicini tra loro. Sono costruiti totalmente in pietra o con pietra e cemento. Hanno forma circolare. Posizionati su una base di calcestruzzo, su pianori presenti nel pendio rivolto verso il mare, sul versante occidentale del promontorio di Portofino. Sono alti circa 3 metri. Alcuni ambienti interni, oltre che intonacati, sono pitturati di bianco.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
San Rocco di Camogli
Indirizzo:
Località Fornelli/San Rocco di Camogli
CAP:
16032
Latitudine:
44.32288381069458
Longitudine:
9.156414380779892

Informazioni

Luogo di collocazione:
Località Fornelli a San Rocco di Camogli
Data di collocazione:
Non visibile.
Materiali (Generico):
Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Pietra e cemento con acciaio per la muratura, cemento per il pavimento.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Non rilevabile.
Notizie e contestualizzazione storica:
Insieme alle batterie di Arenzano, Monte Moro e Pegli facevano parte del sistema costiero a difesa di Genova durante la seconda guerra mondiale. Tutta la batteria è organizzata a caposaldo, e difesa da un sistema di reticolati e campi minati, le caserme sono dotate di ripari antiaerei, facendo attenzione, in uno di questi si può ancora leggere una scritta in tedesco: "Spiele nicht mit ein Gewehr, denn es konnt geladen sein", che tradotto dovrebbe significare "Non giocare con un fucile, perché potrebbe essere carico". Le incursioni navali alleate del 14 giugno 1940, e 9 febbraio 1941, evidenziarono le carenze delle difese costiere genovesi. Questa batteria come le altre infine, fu occupata da reparti della Wehrmacht e della RSI dopo l'8 settembre 1943, e rinforzata e adattata strutturalmente dall'Organizzazione Todt ai criteri costruttivi dei bunker tedeschi, in prospettiva di eventuali sbarchi alleati nelle coste del nord Italia. (da Wikipedia, alla voce Batteria di Punta Chiappa).

Contenuti

Iscrizioni:
Non sono presenti, a parte quella in lingua tedesca, segnalata nelle notizie ma non individuata.
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Utili sono alcuni pannelli esplicativi affissi accanto ad ogni singolo bunker, i quali presentano alcune minime informazioni essenziali.

Gallery