138646 - Cannone dell’artigliere – Levate

La colonna, consistente nel cannone posizionato verticalmente, è poggiata su un basamento circolare. La lastra in marmo è collocata alla base del cannone, in modo tale da intercettare lo sguardo dell’osservatore. Il gruppo bronzeo di uccelli, intenti a comporre il proprio nido, è collocato al di sopra di tutto il complesso.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Corso Europa, s.n.
CAP:
24040
Latitudine:
45.62497117754024
Longitudine:
9.627456852778664

Informazioni

Luogo di collocazione:
Spazio verde adiacente all’entrata principale del parco di Corso Europa. Questo spazio si trova di fronte al monumento dedicato ai Carabinieri caduti.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Marmo per il basamento, la lastra commemorativa e la struttura portante. Quest’ultima regge il bronzeo gruppo di uccelli nidificanti posto simbolicamente sopra la bocca di un cannone.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Ministero della Difesa
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento venne benedetto e inaugurato in occasione di un raduno provinciale degli Artiglieri. Opera del Prof. Bianco, questa pietra della memoria è stata fortemente voluta dall’amico Giuseppe Lorenzi, scomparso il 13 ottobre 1989, presidente per anni della Sezione locale Artiglieri intitolata ai Fratelli Savio.

Contenuti

Iscrizioni:
(sulla lastra in marmo)
SEMPRE ED OVUNQUE
SEZIONE “F.LLI SAVIO”
LEVATE
AI CADUTI
1938 CINQUANTENARIO 1988
Simboli:
Gli uccelli nidificanti sopra la bocca di un cannone, posto a colonna sulla ruota, simbolo della vita, rappresentano egregiamente che al di sopra di ogni travaglio quotidiano deve regnare la pace.

Altro

Osservazioni personali:
Censimento a cura di Gabriele Maffei allievo della classe 4GLSA.

Gallery