40022 - Cappella ai Caduti- Biblioteca di Cuveglio (VA)

La cappella di Cuveglio dedicata ai Caduti, ora sede della biblioteca civica, è collocata a lato della statale 394, è a tempio, in pietra e cemento intonacato bianco e giallo, con frontone triangolare sotto il quale è apposta la dedica di Cuveglio ai suoi Caduti; la lapide con i nomi, in marmo bianco, è inserita in una cornice con frontone che ricorda a sua volta un tempietto. Sulla facciata quattro colonne tuscaniche separano la grande lapide in marmo bianco, nella parte centrale, dalle due porte laterali che fungono da ingresso alla biblioteca. Sopra la lapide è collocata una lanterna in ferro battuto e sotto un cappello alpino e un fucile, entrambi in bronzo, con una corona d’alloro, anch’essa in bronzo.

Di fronte alla cappella,  all’interno di un ‘area in ciottoli di pietra recintata, un masso in granito grigio con in alto a destra il logo dell’Associazione Nazionale alpini e una targa in ottone con incisa la dedica del gruppo Alpini

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
via Battaglia San Martino
CAP:
21030
Latitudine:
45.905203
Longitudine:
8.734753

Informazioni

Luogo di collocazione:
a lato della strada, sulla statale 394
Data di collocazione:
2 novembre 1924, restaurato nel 2008
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
La cappella è in pietra e cemento intonacato, la lapide in marmo bianco, la lanterna in ferro battuto e i simboli degli alpini in bronzo
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Cuveglio
Notizie e contestualizzazione storica:
L'edificio è stato inaugurato il 2 Novembre 1924 come Asilo Infantile e per concorde volontà della popolazione consacrato alla gloriosa memoria dei Cuvegliesi Caduti per la difesa e la grandezza della Patria.
E' sede della Biblioteca Civica di Cuveglio dal gennaio 2009. Il monumento a tempietto è del tutto simile a quello di Maccagno inferiore, che pure è molto più piccolo, ma i due monumenti sono stati inaugurati a distanza di soli venti giorni l'uno dall'altro, questo il 2 novembre, quello il 23 (sempre del 1924). Anche a Cuveglio, come a Maccagno, il vecchio monumento è stato sostituito, come pure la lapide con i nomi, che è stata rifatta riportando i nomi di tutti i Caduti delle due guerre e non semplicemente aggiungendo i nomi dei Caduti della seconda guerra mondiale.

Contenuti

Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery