74313 - Lastra e lapide ai partigiani del Monte Sella – Montoggio

In una cappella che sorge sullo spartiacque tra il Monte Carmo e il Monte Sella, costruita alla fine della seconda guerra mondiale per commemorare la Battaglia del Monte Sella, una lapide e una lastra ricordano l’azione dei partigiani e l’ospitalità che gli diedero i residenti della zona.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Sella
Indirizzo:
Via Brigata Balilla
CAP:
Latitudine:
44.49374599999999
Longitudine:
8.988624999999956

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lastre all'interno della cappella, che sorge tra il Comune di Montoggio e quello di Sant'Olcese
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Laterizio, Marmo, Ottone, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Nella cappella significativa la presenza di tre bassorilievi in pietra, posti in corrispondenza della porta centrale e delle due finestre.
Presenti lastre commemorative in marmo e bronzo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Sul Monte Sella, sullo spartiacque tra il comune di Montoggio e quello di Sant’Olcese, il 14 Aprile 1945, un importante contingente tedesco fu sconfitto dalla Brigata Balilla, aprendo la via ai Partigiani verso la Val Polcevera. Il prezzo pagato fu la vita di due giovani partigiani.

Contenuti

Iscrizioni:
Lastra in marmo:
Memori agli abitanti di queste case per l'aiuto e l'ospitalità data nel 1944-45 ai partigiani
ANPI Bolzaneto

Lastra in bronzo:
Su questo Monte Sella operò nel 1943-1945 la gloriosa "Brigata Balilla" appartenente alla divisione Garibaldina "Pinan Cichero"
Su questo crinale che congiunge i tre Comuni di Montoggio-Sant'Olcese-Serra Riccò, si svolsero le eroiche gesta dei Partigiani della "Grillotti Balilla", in un susseguirsi di "colpi di mano" che insidiarono le grandi vie di comunicazioni, Genova, -Valle del Po, la durezza della lotta, gli ardimenti, i sacrifici, le sofferenze, la fame, la sete, le notti all'addiaccio, le marce ininterrotte, gli estenuanti continui spostamenti dei Partigiani della "Balilla" resero possibili le audaci azioni compiute da questo sparuto manipolo di combattenti della "Libertà": l'armata nazi-fascista fu messa in scacco. Per questo il 14 aprile 1945, le forze nemiche attaccarono massicciamente i Partigiani che risposero mettendoli in fuga, lasciando sul terreno molti morti e feriti.
Purtroppo caddero eroicamente anche i Partigiani
Luciano Zamperini (Luci) Vice Comandante della Brigata
Ezio Faggioni (Lino). Entrambi decorati di medaglia d'argento al valor militare.
In basso a destra della lastra in bronzo:
I Comuni: Montoggio, Serra Riccò, Sant'Olcese, la V Circoscrizione Valpolcevera, Comune di Genova, la Comunità Montana Alta Valpolcevera.
Le Associazioni di Bolzaneto: ANPI, ANCR, Cattolica S. Giuseppe, SMS La Fratellanza, Croce Bianca posero il 4 maggio 2003
Simboli:
I bassorilievi recano immagini di lotta partigiana contro le truppe nazi-fasciste; nel dettaglio si osservano feriti e donne con bambini. Nelle lastre c'è il simbolo dell'Anpi.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery