6005 - Casa del mutilato – Recanati

La Casa del Mutilato è situata presso i Giardini Pubblici di Recanati, a pochi passi da Piazza Giacomo Leopardi. Il locale più importante è rappresentato dalla Sala del Mutilato dove sono visibili due busti: uno dedicato al generale di divisione A.A. Pilota Mario Grotti (Napoli 7/11/ 1899 – Recanati 14/6/ 1961), per anni Presidente della sezione locale del Nastro Azzurro; l’altro busto è quello di Giacomo Leopardi “poeta del dolore umano”, molto caro e vicino alle associazioni locali dei reduci e mutilati di guerra.

Di Giacomo Leopardi sono i versi che campeggiano sul muro della Sala “Beatissimi voi, / ch’offriste il petto alle nemiche lance/ per amor di costei ch’al sol vi diede” (All’Italia)

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazzale Beniamino Gigli - Via Cavour
CAP:
62019
Latitudine:
43.4023653
Longitudine:
13.5496479

Informazioni

Luogo di collocazione:
Giardini Pubblici nel centro della città
Data di collocazione:
giugno 1957
Materiali (Generico):
Laterizio, Altro
Materiali (Dettaglio):
Laterizio intonacato. Busti in gesso
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Recanati
Notizie e contestualizzazione storica:
Fondata nel 1919, la sezione recanatese dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra (ANMIG) inaugura la sua nuova sede nel giugno 1957.
I locali, situati preso i Giardini Pubblici nel centro della città e assegnati già da tempo alla sezione, erano stati in realtà utilizzati per alcuni anni come sede della Casa della Madre e del Bambino.
Tra il 1955 e il 1956 lo stabile passa definitivamente alla sezione dei Mutilati e, grazie ai finanziamenti dell’ANMIG nazionale, viene ristrutturato e finalmente inaugurato con la denominazione di “Casa del Mutilato”: “un’opera – si legge nella relazione morale del 1957- che ha destato l’ammirazione di quanti l’hanno vista” .
Da allora la Casa del Mutilato è stato un punto di riferimento importante per l’associazionismo locale; ha ospitato, tra gli altri, le sezioni locali dell’Associazione Nazionale dei Combattenti e reduci di Guerra e dell’Istituto del Nastro Azzurro.

Contenuti

Iscrizioni:
(sulla facciata)
CASA DEL MUTILATO DI GUERRA

(sulla lastra nella sala "Grotti")
Beatissimi voi,
ch’offriste il petto alle nemiche lance
per amor di costei ch’al sol vi diede
Simboli:
Simbolo ANMIG

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery