4625 - Cimitero dei Caduti Canadesi – Villanova di Bagnacavallo

Complesso cimiteriale dedicato ai Caduti Canadesi a Villanova di Bagnacavallo.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Villanova di Bagnacavallo
Indirizzo:
Via Chiesa
CAP:
48012
Latitudine:
44.4509255
Longitudine:
12.052147900000023

Informazioni

Luogo di collocazione:
Si trova lungo la Via Chiesa, di fianco al cimitero del paese di Villanova di Bagnacavallo.
Data di collocazione:
Non conosciuta
Materiali (Generico):
Bronzo, Laterizio, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Un muro di mattoni, sormontato da un lastra di marmo con le iscrizioni incise e dipinte di rosso, fa da ingresso al complesso monumentale. Al suo interno una cappella votiva, una grande croce e le 212 lapidi di marmo dei caduti.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Non conosciuto
Notizie e contestualizzazione storica:
Tra l’estate del 1943 alla primavera del 1944 il fronte della guerra interessò il territorio romagnolo. L’VIIIa Armata del maresciallo britannico Alexander, costituita da contingenti di 26 nazioni, dal Canada all’India, dalla Polonia al Brasile, fronteggiò le truppe nazifasciste, grazie all’aiuto decisivo delle formazioni partigiane e all’appoggio della popolazione. Dalla battaglia di Rimini, alla battaglia di Ravenna, alla battaglie delle Valli fino alla liberazione di Alfonsine, furono migliaia le vittime civili e militari del conflitto. Il Cimitero di Guerra di Villanova accoglie 212 caduti, 206 dei quali appartenenti alla 5a Divisione Corazzata Canadese che riuscì a creare una testa di ponte sul fiume Lamone il 10 dicembre 1944 e che proseguì a combattere fino al febbraio 1945 nella battaglia del fiume Senio.

Contenuti

Iscrizioni:
VILLANOVA CANADIAN WAR CEMETERY

1939 1945

THE LAND ON WHICH THIS CEMETERY STANDS IS THE GIFT OF THE ITALIAN PEOPLE FOR THE PERPETUAL RESTING PLACE OF THE SOLDIERS SAILORS E AIRMEN WHO ARE HONOURED HERE.

IL SUOLO DI QUESTO CIMITERO E’ STATO DONATO DAL POPOLO ITALIANO PER L’ETERNO RIPOSO DEI MARINAI SOLDATI E AVIATORI ALLA CUI MEMORIA E’ QUI RESO ONORE.
Simboli:
Nella grande croce è presente una spada di bronzo stilizzata.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery