289100 - Cippo a 2 partigiani caduti in località Coda Piccola – Cortemaggiore (PC)

Il cippo è dedicato ai due partigiani garibaldini Pietro De Carli e Angelo Dondoli nel luogo dove caddero in combattimento contro i nazifascisti nell’Ottobre 1944. E’ costituito da una struttura portante realizzata in cemento, a pianta rettangolare e rivestita da lastre di marmo. La sua forma nel complesso può ricordare quella di un leggio. Sulla lastra inclinata è posta l’epigrafe, in caratteri di bronzo in rilievo, che riporta i nomi dei due Caduti, con i sottostanti dati anagrafici. Sopra l’epigrafe sono stati applicati i fotoritratti in ceramica dei due partigiani, ciascuno racchiuso in un’elaborata cornice ovale di bronzo. I due fotoritratti sono intervallati, al centro, dalla presenza di una croce cristiana, sempre di bronzo. Sul piano marmoreo presente sopra la lastra inclinata si trovano: a destra rispetto a chi guarda, una colonna tronca di bronzo, a pianta circolare; a sinistra, un vaso portafiori di bronzo inciso con motivi vegetali. Sul piano marmoreo in cui poggia la lastra con l’epigrafe, vi troviamo la parola “PARTIGIANI”, composta con caratteri di bronzo in rilievo, a specificare l’appartenenza di questi Caduti al movimento resistenziale. Alla destra del cippo si trovano, rispettivamente, una croce cristiana di ferro infissa nel terreno e una piccola pietra con incisa una semplice dedica, posta il 25 Aprile 2008. Il sito è protetto anteriormente da una catena a maglie di ferro tesa da due paletti dello stesso materiale ed è abbellito dalla presenza di alcune siepi di piante sempreverdi.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Località Coda Piccola
Indirizzo:
Strada Statale 587 (Via Piacenza)
CAP:
29016
Latitudine:
44.998461
Longitudine:
9.899827

Informazioni

Luogo di collocazione:
Alla periferia dell’abitato di Cortemaggiore, lungo il margine stradale di Via Piacenza (S.S. 587), in direzione della frazione di Chiavenna Landi.
Data di collocazione:
La pietra accanto al cippo è stata posta il 25 Aprile 2008.
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Cemento per la struttura portante del cippo. Marmo per il suo rivestimento, compresa la lastra su cui è composta l’epigrafe. Ceramica per i fotoritratti dei Caduti. Bronzo per tutti i caratteri in rilievo che compongono l’epigrafe, per le cornici che racchiudono i fotoritratti dei due partigiani, per la piccola croce cristiana posta tra questi, per la colonna tronca e per il vaso portafiori. Ferro per la grande croce cristiana piantata accanto al cippo, per le maglie della catena di protezione e per i due paletti che la tendono. Pietra per il piccolo masso con incisa la dedica.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Cortemaggiore
Notizie e contestualizzazione storica:
Non ho trovato ulteriori notizie, sia online che attraverso le pubblicazioni in mio possesso, riguardanti le dinamiche che portarono alla morte questi due giovani partigiani. Si parla genericamente di “caduti in combattimento”, senza specificare se contro i tedeschi o contro le milizie fasciste. Le due date, così prossime, possono indurre a considerare Angelo Dondoli come morto in conseguenza di ferite riportate nello scontro. Tuttavia potrebbero considerarsi anche indicative di due episodi distinti avvenuti nella stessa zona.

I Caduti:
1. Pietro De Carli, nato il 31 Gennaio 1923 a Cortemaggiore, residente a Cadeo (Pc); contadino. Partigiano appartenente alla 62a Brigata Garibaldi “Luigi Evangelista” (Divisione “Valdarda”). Caduto in combattimento il 18 Ottobre 1944. E’ ricordato anche nel monumento ai Caduti in guerra di Cortemaggiore, nei giardini comunali di Via Maria Boni Brighenti.
2. Angelo Dondoli, nato il 20 Febbraio 1926 a Castell’Arquato (Pc), residente a Fiorenzuola d’Arda (Pc); fornaio. Partigiano appartenente alla 62a Brig. Garibaldi “L. Evangelista” (Div. “Valdarda”). Caduto in combattimento (?) il 19 Ottobre 1944. Sul cippo, la data di nascita è fatta risalire al 22 Febbraio 1926.

FONTI:
• Giorgio Cassinari “Piacenza nella Resistenza. Con l’elenco dei Caduti partigiani e civili”, TEP Edizioni d’arte, Piacenza 2004.
• “Testimonianze incise nel marmo. Monumenti, cippi e lapidi ai Caduti della Resistenza piacentina”, A.N.P.I. Comitato provinciale di Piacenza, Amministrazione Provinciale di Piacenza, Grafiche Lama, Piacenza 1999.

Contenuti

Iscrizioni:
DONDOLI ANGELO
N. 22 - 2 - 1926 M. 19 - 10 - 1944

DE CARLI PIETRO
N. 31 - 1 - 1923 M. 18 - 10 - 1944

PARTIGIANI


Sulla pietra posta a dx del cippo:
… A
RICORDO
DEL VOSTRO
SACRIFICIO
25 . 4. 2008
Simboli:
Piccola croce cristiana di bronzo posta tra i due fotoritratti dei Caduti. Croce cristiana di ferro collocata accanto al cippo. La colonna tronca di bronzo, che si trova nella parte superiore del manufatto, rappresenta una vita precocemente interrotta.

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps:
44.998461, 9.899827

Gallery