226069 - Cippo a Battista Parola – San Martino di Castiglione Torinese (TO)

Il cippo con lapide dedicato al partigiano Giovanni Parola, detto Battistin, è collocato subito prima di un dosso sulla via Lunga, nel percorso che si snoda per la collina torinese da Castiglione Torinese alla frazione di San Martino. Fatto erigere dal comune, nel luogo della sua uccisione il 20.12.1944, è semplicemente realizzato in pietra e cemento armato. Sulla piccola base antistante si trovano due vasi di fiori.

Sul cippo è collocata la lastra con l’iscrizione dedicatoria, al di sotto della quale è anche presente la foto del partigiano, nato a Cuneo e membro della Brigata Garibaldi Spartaco II della 4° Divisione Piemonte, fucilato all’età di vent’anni in un piccolo spiazzo che offre accesso ad una distesa di prati e boschi i cui alberi lievi appena coprono la vista della basilica di Superga distante sullo sfondo.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
San Martino
Indirizzo:
Via Lunga, 49
CAP:
10099
Latitudine:
45.11091345975
Longitudine:
7.788799311682

Informazioni

Luogo di collocazione:
Bordo strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Cemento per il cippo; pietra per la lapide; fotoceramica. Sono presenti vasi di fiori.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Castiglione Torinese
Notizie e contestualizzazione storica:
San Martino di Castiglione Torinese si può raggiungere da San Mauro prendendo la via Lunga, che inizia al culmine della strada per Casale nella frazione Sambuy di San Mauro, derivandosi sulla destra e svolgendosi tra diversi tornanti fino a raggiungere i confini di Castiglione Torinese. Il cippo è collocato lungo i tornanti della salita, sul ciglio destro della strada.
PAROLA GIOVANNI (Battistin), nato il 1924.03.19 a Cuneo, residente a Vignolo, operaio, inizia l’attività partigiana il 1943.09.08 e fino al 1944.12.20 è nella Brigata Garibaldi Spartaco II della 4° Divisione Piemonte quando il 20.12.1944 viene catturato e fucilato in località San Martino del comune di Castiglione Torinese (allora sotto Gassino).
Lo stesso giorno caddero altri due partigiani della stessa Brigata, Mario Capraro e Luigi Bollino. Don Brovero racconta nel suo diario le circostanze che portarono alle tragiche uccisioni:
"19 dicembre. Ore ventuna. Una persona di Gassino mi avverte di aver sentito dal comandante della Leonessa che domani mattina ci sarà [un] rastrellamento a San Martino. Parto immediatamente e dico ai giovani di fuggire subito.
20 dicembre. Di buon mattino la Leonessa circonda la casa Barbero. I patrioti non mi avevano creduto, avevano continuato a conversare fino a tarda ora e stavano dormendo nella stalla. Capraro Mario, mentre fugge attraverso la vigna, vien raggiunto da una pallottola e cade morto. Il giovane Giovanni Parola, trovato nascosto sotto la paglia, vien fucilato ad una svolta della Via Lunga."
Una seconda testimonianza, raccolta il il 24 aprile 2016 dalla signora Luciana Cavassa, riporta il racconto della mamma allora presente ai fatti:
"Parola Giovanni, chiamato Battistin, viene legato per i polsi ad un carro trainato da due mucche e che stava passando. Il carro scende nella direzione di San Mauro. Nel punto in cui è collocata l’attuale lapide il carro è fatto fermare. Battistin è slegato e tenuto sotto i fucili puntati, al carrettiere viene intimato di proseguire senza voltarsi sotto la minaccia delle armi e appena scompare, i repubblicani uccidono Battistin sparandogli alla schiena."
Fonte: I Caduti di San Martino di Castiglione, alla quale si rimanda per ulteriori approfondimenti.
Nota: Con Leonessa si fa riferimento al Gruppo Corazzato "M" Leonessa, formazione della RSI. In Piemonte il Comando Gruppo aveva sede a Torino, mentre un reparto distaccato alla RIV di Cimena, nel marzo del 1945, aveva un organico di 6 ufficiali e 88 legionari.

Contenuti

Iscrizioni:
AL MARTIRE
DELL'ETERNA LIBERTA'
PAROLA BATTISTA
+ IL 20.12.1944
IL COMUNE
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Il cippo necessita di una ripulitura dal muschio e dai segni dell'umidità.

Gallery