Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Incrocio fra Via Cappuccini e Via Santa Maria Capua Vetere
- CAP:
- 81043
- Latitudine:
- 41.09904231031353
- Longitudine:
- 14.220170974731445
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Piccola area verde delimitata
- Data di collocazione:
- 25/04/1972
- Materiali (Generico):
- Pietra
- Materiali (Dettaglio):
- Cippo in pietra posto in posizione verticale con inciso la motivazione della Medaglia d'Oro alla Memoria.
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Capua
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Da testimonianze si è appurato che il 5 ottobre 1943, Carlo venne fermato da una pattuglia tedesca al posto di blocco al "Pagliariello", fu derubato degli oggetti che aveva con se, compreso il pane che era andato a comprare a S.Maria C.V. per la famiglia. Infuriato e umiliato, si reco' presso una caserma abbandonata ove riusci a procurarsi un moschetto con relative munizioni e una borsa piena di bombe a mano. Egli andò con decisione contro i tedeschi attaccandoli, con l'intento di liberare la strada agli alleati,ormai giunti a S.Maria Capua Vetere. Dopo poco, infatti, il reparto tedesco venne duramente impegnato dall'azione improvvisa del ragazzo tanto che alcuni di essi erano già caduti e feriti a terra,quando improvvisamente il fucile di Carlo s'inceppò. Egli tenne con la sinistra il moschetto e lancio' con la mano destra le bombe a mano contro i nemici,poi venne ferito,accerchiato e catturato da questi.Giunti ai piedi di un albero di gelso,al lato della strada Capua-S.Maria C.V. i tedeschi si fermarono ed effettuati i preparativi sotto gli occhi del giovane, che assiste' sereno, i nazisti lo impiccarono all'albero. Quindi,alcuni dei soldati,non contenti, spararono raffiche di mitra sul corpo del giovane, ormai gia' cadavere.
Altre informazioni su http://www.cittadicapua.it/figli/carlosantagata.htm
Contenuti
- Iscrizioni:
- A quest'albero fu impiccato Carlo Santagata
Medaglia d'oro della Resistenza
"Giovane sedicenne, pur reso edotto del pericolo cui andava incontro, si impegnava, da solo, in azioni di guerriglia contro le truppe tedesche ripieganti tra S. Maria C.V. e Capua. Catturato dal nemico, seviziato ed impiccato, immolava la sua giovane esistenza con serenità e virile coraggio. Luminoso esempio del tradizionale eroismo della gioventù italiana".
Santa Maria C.V. - Capua 5 ottobre 1943
L'Amministrazione Comunale pose 24-4-1972
- Simboli:
- Non sono presenti simboli
Altro
- Osservazioni personali:
- Il recinto che custodisce il cippo e l'albero di gelso è ben curato. AI lati c'è un bar dove solitamente sono posti all'esterno ombrellone, tavolino e sedie. Dietro il recinto non fa bella mostra un bidone e cartoni vari.