191716 - Cippo a Celino Brambilla, Arnaldo Fava, Luigi Pezzali – Fidenza

Il cippo in loro ricordo sorge in un’area verde, collocato su una superficie quadrata in cemento. E’ costituito da una colonna tronca di marmo poggiante su una base a pianta quadrata dello stesso materiale. Nella colonna sono applicati i fotoritratti in ceramica di ogni Caduto, con sotto inciso il relativo nome, cognome ed estremi anagrafici. Il corpo del cippo è in pietra e di forma troncopiramidale, a pianta rettangolare. Sulla sua parte anteriore, sostenuta mediante quattro punzoni di bronzo, vi è una lapide rettangolare di marmo in cui è incisa l’epigrafe. Tanto i caratteri presenti sulla colona tronca che quelli della lastra marmorea sono stati riempiti con vernice di colore nero. Lo zoccolo è costituito da un robusto cubo di pietra. Dinanzi al cippo si trovano due parallelepipedi di pietra: quello di destra (rispetto a chi guarda), più alto, è posto verticalmente rispetto allo zoccolo; l’altro, più basso, è posto orizzontalmente.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Francesco Baracca, angolo Via XXIV Maggio
CAP:
43036
Latitudine:
44.8618292
Longitudine:
10.0675421

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde, tra l'intersezione di due strade Via F. Baracca e Via XXIV Maggio
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Pietra per il corpo del cippo, lo zoccolo e i due parallelepipedi disposti frontalmente allo stesso. Marmo per la colonna tronca e per la lapide posta sul corpo del cippo. Ceramica per i fotoritratti dei tre Caduti. Bronzo per i quattro punzoni che sostengono la lapide. Vernice di colore nero a riempire i caratteri incisi sulla colonna e sulla lapide marmorea. Cemento per la superficie su cui è stato eretto il cippo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Fidenza
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 10 Marzo 1945 i fascisti del locale presidio delle Brigate Nere fucilarono in questo luogo tre partigiani come misura di rappresaglia per il ferimento di un loro milite durante uno scontro, avvenuto lo stesso giorno, contro i “ribelli”. Le vittime sono Celino Brambilla (“Lupo”), nato a Fontanellato (Pr) il 2 Agosto 1919; Arnaldo Fava (“Barbablù”), nato a Toccalmatto di Fontanellato il 24 Dicembre 1910 e Luigi Pezzali (“Ramis”), nato a Soragna (Pr) il 27 Ottobre 1926, tutti appartenenti alla 78a Brigata Garibaldi S.A.P. (acronimo di Squadre di Azione Patriottica).

Contenuti

Iscrizioni:
PEZZALI LUIGI
N. 27 – 10 – 1926
+ QUI 10 – 3 – 1945
FAVA ARNALDO
N. 24 – 12 – 1910
+ QUI 10 – 3 – 1945
BRAMBILLA CELINO
N. 28 – 8 – 1919
+ QUI 10 – 3 – 1945

LA GIUSTIZIA
SENZA LA FORZA
E' IMPOTENTE
LA FORZA
SENZA LA GIUSTIZIA
TIRRANICA (sic)
QUI PERCHE'
FOSSE FORTE LA GIUSTIZIA
E' GIUSTA LA FORZA
IL LORO UMANO RESPIRO
SPENSERO NEL MARTIRIO
STRADA MAESTRA
DELLA GLORIA
Simboli:
La colonna tronca rappresenta una vita precocemente interrotta.

Altro

Osservazioni personali:
I partigiani fucilati in Via F. Baracca, a Fidenza, il 10 Marzo 1945, sono ricordati anche nella Pietra 67008.
Coordinate Google Maps:
44.8616537, 10.0674549

Gallery