275756 - Cippo a Cristoforo Busso, civile ucciso in località Agostinassi di Sommariva del Bosco (CN)

Nella frazione degli Agostinassi, dietro la Cappella della Santissima Annunziata, al margine di sinistra della strada che conduce al capoluogo di Sommariva del Bosco, si trova il cippo dedicato a Cristoforo Busso, un giovane ucciso in questo luogo il 22 Luglio 1944 durante un rastrellamento nazifascista. Si tratta di una struttura pentagonale a pianta rettangolare, formata da pietra o laterizio, poi intonacato. I due lati superiori si congiungono obliquamente col vertice. Al suo interno è stata inserita una lastra marmorea trapezoidale, di tipo isoscele. L’epigrafe qui incisa riporta il nome del Caduto, l’età, il luogo di nascita, le date di morte e di posa del cippo. I caratteri sono stati riempiti con vernice di colore nero. Nella parte superiore della lapide sono incisi in bassorilievo tre ramoscelli, presumibilmente di alloro; il piano di fondo è stato rivestito sempre con vernice di colore nero. Sopra la lapide, in posizione centrale, è applicato il fotoritratto in ceramica della vittima, racchiuso in una cornice ovale di bronzo. Sopra di esso è infisso un gancio di ferro atto a deporvi la corona commemorativa. Accanto alla lapide (a sinistra rispetto a chi guarda) si trova un piccolo vaso portafiori di bronzo. Ai piedi del cippo è stata realizzata, mediante bozze di pietra, quella che, nelle intenzioni, dovrebbe essere una piccola aiuola di forma circolare. Accanto al manufatto, a destra, è stato piantato un piccolo albero.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Località Agostinassi
Indirizzo:
CAP:
12048
Latitudine:
44.752604319313
Longitudine:
7.7592771079693

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada, dietro la Cappella della Santissima Annunziata.
Data di collocazione:
28 Febbraio 1946
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Pietra o laterizio per la struttura portante del cippo. Marmo per la lapide. Vernice per il rivestimento dei caratteri dell’epigrafe e per il piano di fondo del bassorilievo. Ceramica per il fotoritratto del Caduto. Bronzo per la cornice che ne racchiude l’immagine e per il vaso portafiori. Ferro per il gancio di sostegno della corona commemorativa. Bozze di pietra per il bordo dell’aiuola.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Sommariva del Bosco
Notizie e contestualizzazione storica:
E’ la mattina del 22 Luglio 1944 quando una colonna nazifascista in rastrellamento antipartigiano, agli ordini del tenente colonnello della Luftwaffe Fritz Herbert Dierich, reduce dall’eccidio compiuto sempre in questo giorno a Ceresole d’Alba (Cn), dove sono stati impiccati 9 uomini ritenuti partigiani, giunge alla periferia di Sommariva del Bosco. La colonna è composta da soldati tedeschi del Sicherungs-Reiment der Luftwaffe “Italien” e fascisti delle Brigate Nere e della Legione autonoma mobile “Ettore Muti”.
I due fratelli Cristoforo (detto Lino) e Giacomo Busso, intenti al lavoro nei campi della Cascina “Le Verne”, situata nella frazione di Agostinassi, vengono fatti segno a colpi di arma da fuoco da parte dei rastrellatori. Cristoforo, già militare reduce dal fronte russo, colpito al collo, muore subito, mentre Giacomo, ferito alla gamba destra si trascina in un campo di granoturco e a porsi poi in salvo nella vicina Cascina “Marchisa”.

• Cristoforo Busso, nato il 6 Giugno 1920 a Bra (Cn), residente a Sommariva del Bosco; contadino.

FONTI:

• “Strade delle memorie partigiane. Itinerario Ennio e Ettore Carando”, quaderno n. 6, Città di Alba, Città di Bra, Anpi sezione di Alba, Ass. Colle della Resistenza, Comunecazione, Bra, 2016 che cita Giacomino Strumia ed Armando Vanni in “Cronache sommarivesi, Settembre’43-Aprile’45”, presente nella rivista “Sommariva del Bosco. Un paese ci vuole” n. 5 Maggio 2011.

• “Vite spezzate”, database dei Caduti della e nella provincia di Cuneo durante la II Guerra Mondiale consultabile nel sito dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo.

• www.straginazifasciste.it

Contenuti

Iscrizioni:
QUI CADDE
IL 22 LUGLIO 1944
BARBARAMENTE ASSASSINATO
DAI NAZIFASCISTI
BUSSO CRISTOFORO
DI ANNI 24 NATO A BRA

A RICORDO
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
POSE
IL 28 FEBBRAIO 1946
Simboli:
L’alloro, scolpito nel bassorilievo, è considerato simbolo della potenza, della vittoria e della gloria.

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps: 44.7525767, 7.759316

Gallery