192165 - Cippo a Delvis Mancini – Monte Guidi di Santa Sofia

Il cippo è costituito da un masso di pietra grezza su cui è stato scolpito un cartiglio che reca incisa la semplice epigrafe. Questa riporta il nome del Caduto, lo pseudonimo da partigiano, la data di morte e l’onorificenza militare conseguita. A ciascuno dei quattro angoli del cartiglio sono incise altrettante stelle a cinque punte. Tutte le incisioni sono state riempite con vernice di colore nero.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Monte Guidi, località Pianconvento
Indirizzo:
Strada Provinciale 26
CAP:
47018
Latitudine:
43.9302166
Longitudine:
11.911102

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Pietra per l'intero cippo. Vernice di colore nero a riempimento dei caratteri dell'epigrafe e delle quattro stelle incise agli angoli del cartiglio.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Santa Sofia
Notizie e contestualizzazione storica:
Delvis Mancini (“Tom”), era nato a Santa Sofia il 31 Maggio 1925. Garzone di panettiere, alla fine del Dicembre 1943 si era unito ai partigiani, divenendo prima caposquadra (II Distaccamento del III Battaglione), poi vice-comandante di Distaccamento dell'VIII Brigata Garibaldi “Romagna”. La sera del 5 Settembre 1944, mentre era alla guida di una pattuglia in perlustrazione lungo la strada che conduce al Passo del Carnaio, in località Pianconvento, presso la frazione santasofiese di Monte Guidi, si scontrò con un reparto tedesco, trovandovi la morte. Sul terreno restava ucciso anche un sottufficiale tedesco.
Alla sua “memoria” è stata conferita la medaglia d'Argento al Valor Militare ed il suo corpo riposa nel Sacrario dei Caduti partigiani del Cimitero di Santa Sofia.
La data di morte riportata sul cippo è quella del 4 settembre 1944 così come quella presente sulla sua tomba, mentre nell'elenco dei Caduti partigiani presente nel sito dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Forlì-Cesena e in quello dell'A.N.P.I. (Ass. Nazionale Partigiani d'Italia) è indicata nel giorno successivo, 5 Settembre.

Contenuti

Iscrizioni:
DELVIS MANCINI

MEDAGLIA D'ARGENTO
CADDE
PER UN'ITALIA LIBERA
4 9 1944
Simboli:
Quattro stelle a cinque punte incise agli angoli del cartiglio.

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps:
43.9316094 11.9106908

Gallery