112588 - Cippo al partigiano Giuseppe Ontelli – Anciolina

Cippo a ricordo del partigiano Giuseppe Ontelli, ucciso dai tedeschi durante un’azione di rastrellamento il 12 Luglio 1944. Il manufatto, posizionato nel luogo dell’uccisione, è costituito da un cumulo di pietre e calce che contiene una piccola lastra trapezoidale in marmo nella quale è incisa l’epigrafe. Questa riporta il nome del Caduto, la data della morte ed il luogo. I caratteri sono stati riempiti con vernice di color nero. Sopra il cumulo è infissa una croce cristiana in ferro. E’ stato oggetto di restauro nel 2024.

NOTA STAFF PIETRE: scheda aggiornata nel mese di luglio 2024 con contributi di Marco Fanti.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione Anciolina
Indirizzo:
Località detta “Poggiolini della Fonte”
CAP:
52024
Latitudine:
43.596887
Longitudine:
11.682873

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area boschiva sopra l'Anciolina.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Pietra per il basamento della lastra laterale, il corpo del cippo e il muretto esterno. Marmo per la lastra che contiene l'epigrafe. Ferro per la croce. Metallo per i ganci della lastra posta nella parte frontale del cippo e il portafiori. Metallo e plastica per la lastra laterale.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Il cippo ricorda il luogo dove, il 12 luglio 1944, morì il partigiano Giuseppe Ontelli, che venne ucciso dai tedeschi durante un'azione di rastrellamento.
Nel 2024 è stato restaurato nell'ambito della realizzazione del "cammino partigiano", percorso, voluto dall'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) Valdarno e dal Comune di Loro Ciuffenna e progettato dall'Associazione Culturale Pepe Mujica di Arezzo, lungo cui si trova il cippo. Il cammino, che ha una durata di quattro ore, da Pratovalle raggiunge l'Anciolina e l'area della Panoramica (Loro Ciuffenna) e attraversa i luoghi in cui si svolse lo scontro fra partigiani e tedeschi nel luglio 1944.
(FONTI: A piccoli passi - Sentieri partigiani in Pratomagno: Pratovalle - 5 aprile 2024 - https://apiccolipassiarezzo.com/posts/pratomagno-pratovalle/, Comune di Loro Ciuffenna - INAUGURAZIONE CAMMINO DEL PARTIGIANO - 21/04/2024 - 15 aprile 2024 - https://www.comune.loro-ciuffenna.ar.it/c051020/po/mostra_news.php?id=1116&area=H e ValdarnoPost - Loro Ciuffenna celebra la sua Liberazione. In Pratomagno un monumento dedicato ai partigiani - 27 luglio 2023 - https://valdarnopost.it/cultura-valdarno/loro-ciuffenna-celebra-la-sua-liberazione-in-pratomagno-un-monumento-dedicato-ai-partigiani/)
In tale occasione, oltre alla messa in sicurezza del cippo, sono stati attuati i seguenti interventi di miglioramento e recupero:
- il testo inciso sulla lastra posta nella parte frontale del cippo è stato evidenziato con il colore nero;
- è stato aggiunto un portafiori;
- è stato ricreato il muretto di pietra che delimita esternamente l'area in cui si trova il cippo;
- a lato del cippo è stata aggiunta una lastra, inserita sulla sommità di un pilastro metallico, che riporta una citazione di Piero Calamandrei (1889 - 1956).

Contenuti

Iscrizioni:
(cippo)
QUI CADDE
EROICAMENTE
IL PARTIGIANO
ONTELLI GIUSEPPE
ANCIOLINE 12.7.1944

(lastra laterale)
ASSOCIAZIONE CULTURALE
PEPE MUJICA AREZZO
(simbolo dell'associazione)

........non è una carta morta, è un testamento, è un testamento di centomila morti.
Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione,
andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati,
nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità,
andate lì o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione.

Discorso sulla Costituzione, 26 Gennaio 1955
Piero Calamandrei"
Simboli:
Non sono presenti simboli nella parte marmorea e in pietra. Nella parte superiore è presente una croce in ferro. Sulla lastra laterale è presente il simbolo dell'Associazione Culturale Pepe Mujica di Arezzo.

Altro

Osservazioni personali:
NOTA Alessandro Bargellini: "Ringrazio gli abitanti del luogo che mi hanno informato della presenza del cippo, di cui ne ignoravo l'esistenza e che con molta disponibilità, cortesia e pazienza mi hanno guidato alla sua individuazione".

NOTA Marco Fanti: "Il nome Ancioline riportato sulla lastra presente nella parte frontale del cippo oggi corrisponde ad Anciolina".

Gallery