290215 - Cippo a Lino Angelotti – Fontanellato (PR)

Il cippo ricorda il sacrificio del partigiano Lino Angelotti (“Tito”) caduto in questo luogo il 22 Aprile 1945. Si tratta di una struttura interamente realizzata in marmo. Lo zoccolo è a forma di piramide tronca con pianta rettangolare. Al centro, sopra di esso, vi è una colonna tronca che poggia su due sottili basamenti (quello inferiore a pianta quadrata, quello superiore a pianta circolare). L’epigrafe è incisa sulla parte frontale dello zoccolo e riporta la dedica, il nome e cognome del Caduto, il suo pseudonimo da partigiano e la data di morte. In prossimità del vertice della colonna è incisa una stella a cinque punte racchiusa in un serto di alloro avvolto con un nastro. Tutte le incisioni sono state rivestite con vernice di colore nero.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via IV Novembre (SP 11)
CAP:
43012
Latitudine:
44.880029134736
Longitudine:
10.178920876459

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lungo il marciapiede di Via IV Novembre, nelle vicinanze dell'incrocio con via Croce Rossa.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Marmo per l’intero cippo. Vernice a riempimento dei caratteri dell’epigrafe e della stella a cinque punte cinta da un serto d’alloro.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Fontanellato
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 22 aprile 1945, a Fontanellato, il carabiniere e partigiano Lino Angelotti, mentre sta scortando quattro militi fascisti della G.N.R. (Guardia Nazionale Repubblicana) che ha catturato nella frazione di Grugno, è sorpreso da un’azione aerea alleata. Purtroppo l’imprevisto risulta favorevole per i militi prigionieri che riescono a sopraffare l’Angelotti, disarmandolo e poi uccidendolo.
Lino Angelotti (“Tito”), nato il 26 luglio 1924 a Bedonia (PR); carabiniere. Partigiano appartenente al Comando Unico Ovest Cisa. E’ stato insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare “alla Memoria”. Secondo il database dei Caduti partigiani presente sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma, il suo nome di battaglia sarebbe stato quello di “Nino”.
Il nome del partigiano figura anche nella lapide ai Caduti della II Guerra Mondiale posta sulla facciata della Scuola d’infanzia di Bedonia, in Via Monsignor Checchi.

FONTI:
• Banca dati dei Caduti partigiani presente sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma (Isrec Parma).
• Marco Minardi, “Memorie di Pietra. Monumenti alla Resistenza, ai suoi caduti e alle vittime civili durante l’occupazione militare tedesca nella provincia di Parma”, Ass.ni Partigiane della Provincia di Parma ALPI-ANPI-APC, Com. di Parma, Amm. Prov. di Parma, Fond. Monte di Parma, Grafiche STEP, Parma 2002.
• “Gazzetta di Parma”, versione online del 22 Aprile 2025 https://www.gazzettadiparma.it/eventi/2025/04/22/news/gli-appuntamenti-di-oggi-martedi-22-aprile-in-citta-e-provincia-859866/

Contenuti

Iscrizioni:
QUI
CADDE ASSASSINATO
DALLA BRIGATA NERA
IL PATRIOTA
“TITO”
ANGELOTTI LINO
IL GIORNO 22 APRILE 1945
Simboli:
La colonna tronca rappresenta una vita precocemente interrotta.

Altro

Osservazioni personali:
Le immagini risalgono al giugno 2024.

Coordinate Google Maps:
44.879942, 10.178694

Gallery