190423 - Cippo a Mileno Bellotti – Gargallo di Carpi

E’ una struttura in graniglia di marmo, essenzialmente di forma troncopiramidale a pianta rettangolare, costituita da uno zoccolo a due livelli decrescenti, posto su un basamento in cemento a pianta rettangolare; dal corpo, su cui è incastonata la lapide con l’epigrafe e dal vertice sul quale è scolpita una fiaccola. La lapide marmorea, di forma rettangolare, reca inciso il nome del Caduto, lo pseudonimo da partigiano e gli estremi anagrafici. I caratteri sono stati riempiti con vernice di color nero che il trascorrere del tempo ha decisamente sbiadito. Sulla sommità della lapide, in posizione centrale, è collocato il fotoritratto in ceramica del giovane partigiano. L’area su cui sorge il manufatto, lastricata con mattonelle di pietra, è delimitata per tre lati da una catena in maglie di ferro tesa da quattro pilastri dello stesso materiale, ognuno dei quali, al suo vertice, termina con una fiaccola.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione Gargallo, località Cantone
Indirizzo:
Via Fornaci
CAP:
41012
Latitudine:
44.7400413
Longitudine:
10.8295357

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada; posto lungo Via Fornaci è collocato in una piccola area delimitata da un cordolo in cemento.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Graniglia di marmo per l'intera struttura del cippo. Marmo per la lapide su cui è incisa l'epigrafe. Ceramica per il fotoritratto del Caduto e per la targhetta con il simbolo del C.V.L. Ferro per i pilastrini e per le maglie della catena che questi tendono. Cemento per il cordolo che delimita l'area in cui sorge il cippo, per la base sottostante lo zoccolo e per i due vasi portafiori. Pietra per le piastrelle della pavimentazione interna.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
A.N.P.I. Sezione di Carpi
Notizie e contestualizzazione storica:
Il partigiano Mileno Bellotti (“Marco”), nato a Carpi il 17 Maggio 1921, di professione contadino, era inquadrato nella XXI Brigata Garibaldi “Scarpone” (Divisione Modena Pianura) e fu ucciso dai fascisti in questo luogo il 20 Agosto 1944 mentre tentava di sottrarsi alla cattura. Subito sotto la lapide è stata successivamente posta una targhetta in ceramica con il simbolo del Corpo Volontari della Libertà (C.V.L.), l'organizzazione militare che riuniva tutte le formazioni partigiane. Ai piedi del cippo sono stati posti dall'A.N.P.I. (Ass. Naz. Partigiani d'Italia) due vasi portafiori in cemento dipinti con il tricolore nazionale.L'attuale cippo ha sostituito un precedente manufatto sempre dedicato a Mileno Bellotti, ma di fattura diversa.

Contenuti

Iscrizioni:
IN QUESTO LUOGO
VITTIMA
DELLA FEROCIA FASCISTA
BELLOTTI MILENO
(MARCO)
OFFRIVA
IN SUBLIME OLOCAUSTO
LA SUA GIOVANE
ED ARDENTE VITA
PER LA LIBERTA'
DELL'ITALIA
E DEGLI ITALIANI
N. 17.5.1921 M. 20.8.1944
CVL
Simboli:
Secondo il vocabolario “Treccani” (versione web), la fiaccola indica la “forza e capacità di illuminare un cammino ideale, di guidare a una nobile meta”. La targhetta del Corpo Volontari della Libertà (C.V.L.) indica, invece, l'appartenenza a questo organismo militare di tutte le forze partigiane italiane, comprese le Brigate Garibaldi (organizzate dal P.C.I.), in quanto ente preposto alla loro organizzazione e comando.

Altro

Osservazioni personali:
L'A.N.P.I. di Carpi ha fatto un eccezionale ed esemplare lavoro per mantenere in ottimo stato tutti i manufatti dedicati ai Caduti della lotta di Liberazione (civili e partigiani), sempre omaggiati ad ogni ricorrenza.
Coordinate Google Maps: 44.7403423, 10.8296081

Gallery