191283 - Cippo a Nevio Scannavini – Rovereto s. Secchia di Novi di Modena

All’angolo tra Via Barberi con Via E. Frattini, in una piccola area a loro dedicata, sorgono tre cippi dedicati ad altrettanti Caduti di quella che è conosciuta come la “Battaglia di Rovereto sulla Secchia”, avvenuta in questi luoghi il 17 Marzo 1945 tra partigiani e nazifascisti. Il terzo di questi, a destra di chi guarda, è dedicato a Nevio Scannavini . Il cippo si presenta come una struttura in pietra, dipinta con vernice di color bianco, adagiato sopra una sottile suoletta dello stesso materiale. Lo zoccolo è un prisma a pianta rettangolare, con le quattro facce laterali rivestite di marmo. In quella centrale, sostenuta da quattro punzoni di metallo argentato, è incisa l’epigrafe che  riporta il nome del Caduto, lo pseudonimo da partigiano, il grado rivestito nella formazione d’appartenenza, l’età al momento della morte e la data di nascita, con caratteri  riempiti con vernice di colore nero.  Al centro, in testa alla lapide, è collocato il fotoritratto in ceramica del partigiano, racchiuso in un ovale di metallo argentato. Sopra lo zoccolo, in posizione centrale, vi si trova una colonna tronca a pianta quadrata, poggiante su una base a due livelli decrescenti, dal più grande al più piccolo. Dinanzi all’area in cui sorgono i tre cippi è stata posta una fioriera rettangolare di pietra atta ad accogliervi due vasi.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione Rovereto sulla Secchia
Indirizzo:
Via Barberi angolo Via Eva Frattini
CAP:
41016
Latitudine:
44.8506531
Longitudine:
10.9354687

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Pietra per la struttura globale del cippo (colonna tronca inclusa), per la suoletta su cui è adagiato, per la fioriera e per il cordolo che delimita la piccola area monumentale. Marmo per le lastre collocate su quattro facce dello zoccolo, compresa quella su cui è incisa l'epigrafe. Vernice di colore nero a riempimento dei caratteri dell'epigrafe. Ceramica per il fotoritratto del Caduto. Metallo argentato per i quattro punzoni che sostengono la lapide e per la cornice ovale che racchiude l'immagine del partigiano. Cemento per il fondo su cui sono collocati i tre cippi.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Novi di Modena
Notizie e contestualizzazione storica:
Nevio Scannavini (“Teppista”), nato a Concordia sulla Secchia (Mo) il 24 Febbraio 1917, contadino, vice commissario politico di Battaglione nella XXIII Brigata Garibaldi “Grillo” (II Divisione Modena Pianura) alla cui “memoria” è stata conferita la medaglia di Bronzo al Valor Militare.

Contenuti

Iscrizioni:
ALL'ETA' DI ANNI 28
QUANDO GIA' L'ALBA DELLA LIBERTA'
SPUNTAVA SU TANTE ROVINE E LUTTI
DESTINO CRUDELE RAPIVA
ALL'AFFETTO DEI SUOI CARI
NEVIO SCANNAVINI
“TEPPISTA”
VICE COMMISSARIO DI BATTAGLIONE
CADUTO IN COMBATTIMENTO
IN QUESTO PUNTO
IL 17 MARZO 1945
I FAMIGLIARI A RICORDO
Simboli:
La colonna tronca rappresenta una vita precocemente interrotta.

Altro

Osservazioni personali:
Il fatto che vi siano tre cippi dedicati ognuno ad un Caduto di questo scontro, induce a supporre che in origine fossero collocati in altrettanti luoghi e, successivamente, qui riuniti.
Coordinate Google Maps:
44.8509324, 10.9348197

Gallery